La Final Four di Coppa Italia si gioca a Bolzano

La Final Four di Coppa Italia si gioca a Bolzano

(com. stampa HC Bolzano) – Per il terzo anno consecutivo la Coppa Italia verrà assegnata sul ghiaccio del Palaonda. In corsa per la conquista del trofeo nazionale, per la prima volta nella storia della manifestazione, quattro squadre altoatesine, tre di Serie A, Val Pusteria, Renon e Bolzano, ed una di Serie A2, Gherdeina. I team daranno vita a due semifinali, da giocarsi nella giornata di sabato 22 gennaio, e ad una finale, fissata per domenica 23 gennaio.

La Coppa Italia rimarrà dunque in Alto Adige, dopo i successi, nelle ultime due edizioni di Bolzano (2009) e Renon (2010). Si tratta di una fase finale particolare, perché, da una parte, maturata non attraverso delle partite di qualificazione, ma grazie al posizionamento delle squadre nella classifica di Serie A (le prime tre formazioni) e di Serie A2 (la prima) al termine del primo girone di andata e ritorno, e, dall´altra, perché formata, per la prima volta nella sua storia, unicamente da formazioni altoatesine.

Si giocheranno la conquista del trofeo, infatti, Val Pusteria, Renon e Bolzano, per quanto concerne il massimo campionato, e Gherdeina, per la Serie A2. Sabato 22 gennaio verranno giocate due semifinali. La prima, che si disputerà il pomeriggio, vedrà impegnate Val Pusteria e Gherdeina, la seconda, in programma la sera, opporrà Renon e Bolzano. Il giorno dopo, domenica 23, andrà in scena la finale per l´assegnazione della Coppa Italia 2010/2011.

Gherdeina e Val Pusteria non si sono mai aggiudicate il trofeo nella loro storia. Il Renon, invece, lo ha conquistato, per la prima volta nella sua storia, nella passata edizione. Per l´Interspar Bolzano, invece, il discorso è differente: i biancorossi hanno alzato la coppa per tre volte, come Asiago e Milano, e, in caso di successo, segnerebbero un record a livello nazionale, staccando la concorrenza. 

Final Four di Coppa Italia – Palaonda Bolzano
Sabato 22 gennaio 2011
HC Val Pusteria – HC Gherdeina
Ritten Sport Renault Trucks – HC Interspar Bolzano
Domenica 23 gennaio 2011
Finale

Albo d’oro Coppa Italia
1973: SG Cortina Doria
1974: SG Cortina Doria
1991: Asiago Hockey
1998: Lions Courmaosta
2000: Asiago Hockey
2001: Asiago Hockey
2002: HC Milano Vipers
2003: HC Bolzano Forst
2004: HC Milano Vipers
2005: HC Milano Vipers
2006: HC Villani Bolzano
2007: SG Generali FVG Pontebba
2009: HC Interspar Bolzano
2010: Ritten Sport Renault Trucks

Ultime notizie
error: Content is protected !!