CO26 – Roana: buona la prima

CO26 – Roana: buona la prima

(Com. Stampa HC Roana ADA) – Mai titolo più azzeccato per descrivere la partita che si è svolta alle 19,30 di sabato sera a Claut.

Doveva essere la 4°partita di campionato per il neonato HC Roana Altopiano di Asiago, ma a causa delle disperate condizioni meteo del mese di novembre è stata di fatto la prima.

Roana valica la diga del Vajont con gli uomini contati, i giocatori di movimento sono infatti 8, uno in più del numero minimo per poter scendere in campo. La squadra di casa si presenta invece con 18 pattinatori.

Subito dal primo ingaggio la partita si rivela dura e spigolosa, ma gradevole dal punto di vista tecnico tattico, con belle azioni da entrambe le parti. Al minuto 9.13 un brutto intervento dell’attaccante americano dello Zoldo Lane Francis procura un vistoso e sanguinante taglio al labbro superiore del difensore roanese Oddone, che è costretto a lasciare il campo per il resto dell incontro lasciando gli effettivi agli ordini di coach Munari in 7 giocatori. Per Francis 5+20 con relativa penalità partita. Al 10.45 in situazione di 4 contro 4 Slaviero esce dall’area difensiva altopianese, si accentra, e da due metri prima della blu avversaria lascia partire un raso ghiaccio che il portiere di casa non trattiene, 1 a zero per gli ospiti.

Zoldo trova subito la reazione ma trova sulla strada del pareggio uno Stella in forma smagliante, che non lascia passare niente tra lui e la rete. Il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio.

Secondo drittel che vede i bellunesi spingere sull’acceleratore per trovare il pareggio, ma gli ospiti sono difensivamente ben organizzati e chiudono egregiamente gli spazi. Al 28.03 però Boris Meneghetti gira dietro la porta avversaria, contrastato da un avversario mette al centro dell’area dove arriva in velocità Brinkworth che pareggia i conti per la squadra di casa. Roana non si scompone e si porta pericolosamente in attacco per ritrovare il vantaggio, i vari tentativi risultano però vani e il secondo tempo si chiude in pareggio.

Nel terzo tempo ci si aspetta il calo fisico dei pochi Cimbri giunti dall altopiano e una logica reazione e predominanza della squadra di casa, ma invece i giocatori roanesi giocano più ordinati e sfruttano i contropiedi lasciati dai giocatori bellunesi trovandosi più volte a tu per tu con il portiere avversario. Al 6.08 Alberti pressa dietro porta Tito Meneghetti che perde il disco, il giocatore del Roana mette in mezzo all’area dove Stefano Stella, lasciato solo trafigge tra i gambali Rizzardini, per il nuovo vantaggio ospite. La partita prosegue con gli zoldani che si rendono pericolosi in un paio di occasioni ma l’attento Stella non si lascia sorprendere, aiutato anche dai compagni. Al 59.17, con l’ingaggio nella zona difensiva ospite, lo Zoldo toglie il portiere per l’uomo in più, ma Tito Meneghetti dalla linea blu tira sui parastinchi di Alberti che recupera il disco e parte in contropiede, velocissimo insacca il gol a porta vuota che chiude i conti.

USG Zoldo – HC Roana ADA 1 – 3 (0-1,1-0,0-2)

USG Zoldo:
1 Rizzardini D. (17 Vedova); 7 Andreev, 38 Brinkworth, 43 Damian, 54 Gratz, 39 Lane, 11 Meneghetti B., 8 Meneghetti Iv.(C), 16 Meneghetti T., 42 Meneghetti P., 6 Soccol C., 3 Stamm, 4 Belfi, 53 Costantin, 47 Lovat, 21 Monego, 44 Pol, 45 Pra Floriani J., 50 Rizzardini M. ALL. Meneghetti I.

HC Roana ADA:
35 Stella Gi. (1 Bonomo), 77 Oddone, 17 Slaviero (A), 3 Basso (C), 91 Frigo (A), 8 Ferro M., 21 Serembe, 23 Alberti, 87 Stella S. ALL. Munari

Reti: 10.45 Slaviero, 28.03 Brinkworth , 46.08 Stella S.(Alberti), 59.17 Alberti.

Penalità: USG Zoldo 35 , HC Roana ADA 22

Spettatori: 50 ca

Arbitri: Grandini, Da Corte.

Ultime notizie
error: Content is protected !!