“Ambrì in red” vince col cuore!

(Com. Stampa HC Ambrì Piotta) – La partita contro i Lakers di Rapperswil-Jona è stata speciale: prima la raccolta dei giocattoli a favore dei bambini dell’Uganda, la Prima Squadra BiancoBlù scende in campo con la maglia rossa e un terzo tempo di grinta e cuore che regala la vittoria per 4 a 2. I Leventinesi sono andati in rete due volte con Éric Landry, Inti Pestoni e Roman Botta. Buona prova del collettivo, in particolare nella seconda metà dell’incontro.

La squadra di Kevin Constantine ha recuperato Adrian Brunner, ma è sempre priva di diversi giocatori chiave del gioco. Nella prima fase di gioco i Leventinesi impostano diverse azioni senza però riuscire a superare Manzato; la prima occasione è di Landry, che manca l’obiettivo, così come le seguenti azioni dei BiancoBlù. A sorpresa sono gli ospiti a passare in vantaggio al 17esimo minuto, con Suri che supera Bäumle dopo una situazione caotica sottoporta.

Il secondo tempo si apre evidentemente sottotono per i padroni di casa, con Kevin Constantine che richiama i suoi con un time-out già al 23esimo minuto di gioco. La scossa non è arrivata subito, tant’è che gli ospiti hanno l’occasione di raddoppiare dopo una pasticciaccio difensivo. Alla terza superiorità numerica a favore dei BiancoBlù, Eric Landry sfrutta l’occasione e si fa trovare al posto giusto dopo una parata di Manzato, e pareggia i conti al 30esimo minuto. Il disco perso da Bundi nel settore di difesa leventinese permette poi a Neff di riportare in vantaggio i Lakers che chiudono nuovamente in vantaggio, perché il tiro di Paolo Duca (buona la sua prestazione) finisce sul palo al 39esimo.

www.hcap.ch

Il terzo finale ha visto i Leventinesi reagire e non si sono arresi ad un risultato che andava contro il gioco mostrato sul ghiaccio e alle penalità non fischiate dall’arbitro. Proprio in occasione di un nuovo powerplay, il giovane Inti Pestoni tira di polso un disco preciso e veloce che supera superbamente il portiere dei Lakers ed eguaglia il risultato. A pochi minuti dal termine, Eric Landry si fa trovare di nuovo in posizione interessante sottoporta e supera agilmente Manzato, portando per la prima volta i Leventinesi in vantaggio. Nei secondi finali i Lakers giocano senza portiere, Roman Botta recupera il disco a metà pista e arrontonda una vittoria di cuore dei Leventinesi.

Una partita in crescendo per gli uomini di Kevin Constatine che recuperano tre punti sui Lakers, mirando sempre di più a recuperare il divario di classifica.

www.hcap.ch

HC Ambri Piotta – HCRJ Lakers 4-2 (0-1; 1-1; 3-0)

Stadio: Valascia
Spettarori: 2131
Arbitri: Prugger, Kehrli/Kohler

Reti:
16.26 Reto Suri (Pöck, Roest; esp. Demuth) 0-1; 30.00 Eric Landry (Duca, Pestoni; esp. Siren) 1-1; 36.12 Claudio Neff (Riesen, Burkhalter) 1-2; 54.37 Inti Pestoni (Kutlak, Kariya; esp. Maurer) 2-2; 58.05 Eric Landry (Meier, Gautschi) 3-2; 59.56 Roman Botta 4-2.

Penalità:
HCAP = 2 x 2 Min
HCRJ = 6 x 2 Min

Formazioni:
HCAP = Bäumle, Croce; Kutlak, Gautschi, Denisov, Bundi, Stirnimann, Schulthess, Casserini, Isabella; Kariya, Pestoni, Duca (C+TS); Landry, Hofmann, Walker; Bianchi, Demuth, Botta; Zanetti, Meier, Brunner.
HCRJ = Manzato, Schoder; Pöck, Berger, Furrer, Blatter, Parati, Gmür, Maurer, Neff; Röst (TS), Suri, Nordgren; Siren, Neukom, Reid; Burkhalter (C), Rizzello, Riesen; Berger, Thibaudeau.

Note: Ambrì senza Kobach, Murovic, Raffeiner e Westrum (infortunati). 800esima partita in LNA per Trevor Meier. Al 22.12 time out chiesto dall’Ambrì Piotta. Al 58.37 time out chiesto dal Rapperswil. Rapperswill dal 58.37 senza portiere e con sei uomini di movimento.