Nonostante l’assenza di Rolf Einar Pedersen finora il ruolino di marcia dei norvegesi è stato quasi perfetto, 2 vittorie su 2 partite, 13 gol fatti e 1 subìto. L’Italia invece ha perso la prima partita contro la Svezia per poi vincere la seconda contro la Germania, in palio c’è ancora il primo posto ma l’Italia deve vincere entro i tempi regolamentari.
In attacco Florian Planker non riesce a recuperare per la partita e in porta è confermato Santino Stillitano.
Durante il primo periodo il risultato non si sblocca nonostante il gioco molto veloce, senza troppe interruzioni e corretto davanti a un nutrito pubblico di appassionati e curiosi.
Il terzo periodo è quasi sempre all’insegna dei norvegesi, noi facciamo il possibile ma ci schiacciano nel nostro terzo di difesa per la maggior parte del tempo, negli ultimi 2 minuti ci giochiamo il tutto per tutto togliendo il portiere ma purtroppo arriva il gol a porta vuota di Helge Bjornstad.
Il bilancio di questo torneo è comunque estremamente positivo: a seguito di pesanti assenze abbiamo dovuto stravolgere le linee e comunque ne siamo usciti molto bene se non vincitori contro tre tra le migliori squadre europee. A questo punto le speranze per i prossimi Europei di Solleftea (Svezia) sono molto alte, da squadra “cenerentola” a Torino 2006 siamo passati a squadra “rivelazione” a Vancouver 2010… ora è lo stesso coach Da Rin che parla di medaglia.
La partita precedente tra Svezia e Germania è stata vinta a sorpresa dai tedeschi in gran rimonta. Sotto di un gol per 40′ arrivano al pareggio grazie a Gerd Bleidorn e poi a metà del tempo supplementare Jorg Wedde regala la prima vittoria di questo torneo ai tedeschi.
Il roster dell’Italia:
Gabriele Araudo, Santino Stillitano (portieri); Bruno Balossetti, Gianluca Cavaliere, Giuseppe Condello, Gianluigi Rosa (difensori); Andrea Chiarotti, Valerio Corvino, Gregory Leperdi, Andrea Macrì, Florian Planker, Roberto Radice, Igor Stella e Werner Winkler (attaccanti).
Il roster della Norvegia:
Roger Johansen, Hamar Kjell Kristian (portieri); Remi Loyd Johansen, Eskil Hagen, Stig Tore Svee, Ole Austevoll (difensori); Emil Kirstituen, Morten Varnes, Helge Bjornstad, Magnus Bogle, Knut Andre Nordstoga, Audun Bakke, Thomas Jacobsen (attaccanti).
I risultati del torneo:
26/11 18,00 Svezia – Italia: 2-1
26/11 20,30 Germania – Norvegia: 0-9
27/11 16,00 Italia – Germania: 5-1
27/11 18,30 Norvegia – Svezia: 2-0
28/11 09,00 Svezia – Germania: 1-2 ot
28/11 11,30 Italia – Norvegia: 0-2
La classifica finale:
1′ Norvegia (9 pti)
2′ Svezia (4 pti)
3′ Italia (3 pti)
4′ Germania (2 pti)