Gli Orsi sbranano i Leoni nel terzo periodo

Gli Orsi sbranano i Leoni nel terzo periodo

di Andrea Berardo

Davanti ad un pubblico meno numeroso del solito (15240 spettatori), il Berna riesce ad avere ragione dello Zurigo nel terzo periodo, dopo aver quasi rovinato la partita nel secondo.

Al primo ingaggio é subito Berna a rendersi pericolosa, centrando diverse volte la porta dei Leoni dove un attento Flüeler fa buona guardia.
Dopo una fase di gioco prorompente da parte degli Orsi arriva la prima rete ad opera del postino Dubé che dopo 12 minuti, insacca un bel disco dopo una azione convulsa davanti alla porta zurighese. Dopo questo lampo si chiude il primo periodo senza altre emozioni.

Nel secondo periodo passano solo 4 minuti ed il Berna raddoppia con il giovane Froideveux, che castiga la difesa non proprio impeccabile dei Leoni: 2 a 0. Quando sembra che tutto si metta per il meglio per gli Orsi, arriva il solito blackout di 10 minuti, in cui i Leoni prima accorciano con Paterlini al 26esimo, poi pareggiano con Ambühl che mette alle spalle di Bührer un disco che solo l’arbitro non vede entrare (goal convalidato alla moviola) e si portano addirittura in vantaggio con Schommer al 32esimo. Il Berna accusa il colpo ma non riesce a rendersi pericoloso neanche in powerplay, dove non riesce quasi mai a tirare. L’episodio chiave arriva al 35esimo quando Westcott si fa fischiare una penalità per ostruzione. L’arbitro concede il vantaggio e Bürher esce per far posto al sesto giocatore di movimento. Nella foga di mantenere il possesso del disco anche Gamache commette ostruzione, e si fa mandare in panca puniti. Si riparte 4 contro 4. Al 36esimo ci pensa il solito immenso Dubé a pareggiare con un tiro contro il quale nulla puo’ il portiere dei Leoni. Si va al secondo riposo sul 3 a 3.

Il terzo periodo é un monologo degli Orsi, che prima con Froidevaux al 49esimo e poi con Kwiatowski al 55esimo spostano il risultato sul 5 a 3 in favore del Berna. Il disperato tentativo dello Zurigo di pareggiare mettendo il sesto giocatore di movimento permette agli Orsi di segnare il quinto goal ad opera di Vigier, che segna a porta vuota.

www.rsi.ch

SC Bern – ZSC Lions 6:3 (1:0|2:3|3:0)

Stadio: PostFinance Arena
Spettatori: 15420

Arbitri: Marco Prugger, Daniel Stricker
Assistenti: Roger Arm, Peter Küng

Reti:
11:56  Christian Dubé     (Simon Gamache, Jean-Pierre Vigier)  1-0
24:15  Jean-Pierre Vigier (Simon Gamache)                      2-0
26:41  Thierry Paterlini  (Sven Ryser, Reto Schäppi)           2-1
30:44  Andreas Ambühl     (Thibaut Monnet, Cory Murphy)        2-2
31:49  Patrick Schommer   (Thomas Ziegler, Cyrill Bühler)      2-3
36:12  Christian Dubé     (Jean-Pierre Vigier, Justin Krueger) 3-3
49:28  Etienne Froidevaux (Tristan Scherwey, Joël Vermin)      4-3
54:56  Joel Kwiatkowski   (Christian Dubé, Justin Krueger)     5-3
59:27  Jean-Pierre Vigier (Martin Plüss)                       6-3

Penalità:
Berna  2×2′
Zurigo 5×2′

Ultime notizie
error: Content is protected !!