Dopo la sconfitta col Bolzano, la Valpe supera il Fassa

Dopo la sconfitta col Bolzano, la Valpe supera il Fassa

Nonostante la brutta prestazione, la Valpe ha superato il Fassa al Cotta Morandini per 6-4. La vittoria è scaturita nel secondo periodo, quando il Fassa ha tolto il piede dall’acceleratore dopo aver rimontato i padroni di casa da 2-0 a 2-3. Come al solito la Valpe ha avuto enormi problemi nel gioco in powerplay. Nel primo tempo infatti la squadra ha giocato svariati minuti con uno o due uomini di vantaggio, senza però trovare il gol. “Nelle ultime tre settimane abbiamo lavorato sul powerplay come non mai, ma non riesco a capire perché il disco non vuole entrare” ha ammesso coach Martinelli dopo la partita.

E dire che il match era partito in discesa per la Valpe, in vantaggio di due gol dopo sette minuti. Il goalie Francesco Rizzi è stato schierato dai Fassani per le defezioni di Doyle e Menguzzato e si è fatto superare prima da una deviazione vincente di A. Aquino e poi da un guizzo di Nikiforuk dopo una bella parata su Silva.

Un paio di minuti più tardi vengono puniti McDonough e Johnson e in cinque contro tre il Fassa pareggia i conti con le marcature di Sullivan e capitan Iori.

Nel resto del primo periodo alla Valpe capita quello che era già successo contro il Renon: nonostante le penalità avversarie gli uomini di Martinelli non riescono a capitalizzare il dominio territoriale. Rizzi si esalta in un paio di occasioni, Johnson colpisce un palo clamoroso dalla blu, ma il punteggio rimane inchiodato sul 2-2. “Stasera abbiamo giocato in modo troppo caotico”, ha aggiunto Martinelli. “Dobbiamo giocare in modo più strutturato per avere più chances. Se giochiamo così una partita non è un problema, ma non possiamo permetterci di giocare così tutto l’anno.” Martinelli ha anche negato che la sterilità del powerplay danneggi la squadra: “Se perdiamo e il powerplay non segna allora non va bene, ma siccome vinciamo allora possiamo essere ottimisti.”

Dopo soli trentatré secondi del secondo periodo il Fassa completa la rimonta con un tiro dalla blu di Caudron, passando così in vantaggio. È però la Valpe a fare la partita e a sfiorare il pareggio con Martinelli jr, che però fallisce l’uno contro uno con Rizzi uscendo dalla panca puniti. I padroni di casa riescono ad equilibrare il punteggio a metà partita, quando Iannone sfrutta un’indecisione di Rizzi per ribadire in rete uno slap di Martinelli dalla blu.

Cinque minuti più tardi la Valpe trova il vantaggio: A. Aquino trova il varco giusto e con un tiro di precisione fulmina Rizzi sulla destra.

Il terzo periodo è decisamente più lento. Il Fassa ha tirato da tempo i remi in barca e la Valpe controlla il gioco risparmiando energie. All’undicesimo L. Aquino ha la chance per chiudere definitivamente il match, ma dopo aver superato Rizzi colpisce il palo. Il gol di McDonough a cinque minuti dal termine spegne le speranze degli ospiti. C’è però ancora tempo per due gol: prima L. Aquino trova il gol a porta vuota, poi nel finale il Fassa accorcia le distanze con un rovescio di Caudron.

Ricordiamo che la prossima partita della Valpe, in programma a Collalbo contro il Renon, è stata anticipata a martedì 23.

Ultime notizie
error: Content is protected !!