Asiago ne fa sette al Val Pusteria

Asiago ne fa sette al Val Pusteria

ASIAGO-VAL PUSTERIA  7-3 (4:1)(2:2)(1:0)

di Davide Trevisan

Si è disputato questa sera all’Odegar di Asiago l’anticipo della 21 giornata di campionato tra Supermercati Migross Asiago e Wolfsgruber Val Pusteria. Match spettacolare e pimpante che non ha deluso i circa 800 spettatori accorsi. La vittoria, grazie ad un gran primo tempo chiuso sul 4 a 1, è andata ai padroni di casa che hanno dimostrato il loro potenziale offensivo. Val Pusteria che ha ribattuto colpo su colpo disputando una grande partita ma trovando davanti a se un Bellissimo in serata a differenza del collega Nikkila apparso titubante in alcune occasioni.

Asiago che recupera l’azzurrino under20 Presti e coach Harrington, ancora fuori gli infortunati Parco, Stevan e Matteo Tessari a cui si aggiunge l’assenza per turnover di Kovacevic. Val Pusteria privo del lungodegente Mair e dei giovanissimi Frei e Obermair. Parte subito bene il Val Pusteria che trova il vantaggio al primo minuto con Sirianni che da buona posizione fa secco Bellissimo a fil di palo. Asiago che accusa il colpo e rischia lo 0-2 sulle azioni di Helfer e Persson. A suonare la carica ci pensa la terza linea di “locali” con Presti che mette in mezzo un disco insidioso fermato dal portiere. Al quinto, con Cullen in panca puniti, la partita torna in equilibrio: gol di Ulmer che sorprende Nikkila che credeva di aver bloccato il puck. All’ottavo è ancora il terzo blocco pericoloso con Benetti che vola sull’out destro costringendo Mair al fallo. Secondo powerplay e secondo gol stellato: Plastino, lasciato solo, si accentra e con un tiro di polso raddoppia. Reazione pusterese affidata alle folate di Bona e Sirianni ma Bellissimo c’è. A cinque dal termine arriva il tris dell’Asiago ancora in 5 contro 4: assist di Intranuovo per Plastino che segna tra i gambali del goalie ospite. Nel finale erroraccio di Bellissimo salvato dalla difesa e sulla successiva azione arriva il poker con un magistrale contropiede della prima linea: assist di Henrich M per Borrelli bravo nel liberarsi e fortunato quando impatta male con il puck che finisce ugualmente in gol.

Seconda frazione che si apre con il Val Pusteria in avanti abile ad accorciare subito le distanze in powerplay con Cullen che insacca su bell’assist di Di Casmirro. Bona ci prova poco dopo ma è Intranuovo a trovare un gol molto fortunato: il suo tiro è respinto da Nikkila, puck che si impenna e carambola su un difensore finendo in rete. Al terzo minuto penalità a De Marchi per ritardo di gioco e Sirianni si scatena sfiorando due volte la rete: nella prima occasione è Bellissimo con un autentico miracolo ad opporsi mentre nella seconda è la traversa a dire no al top scorer del campionato. Alla fine della penalità Strazzabosco recuperà puck in difesa e serve Adam Henrich appostato sulla blu e tutto solo: due finte e portiere da una parte e disco dall’altra. 5 a 2. Reazione rabbiosa del Val Pusteria che accorcia con un bel tiro di Kelly dalla blu che sorprende Bellissimo. Squadre che rifiatano e minuti finali che scorrono veloci senza sussulti.

Frazione finale con Bellissimo che fa venire i brividi con un infelice uscita dietro porta rimediando poi da campione. Asiago che controlla il match riuscendo a contenere il Val Pusteria e a pungere in contropiede con i fratelli Henrich prima di siglare il 7 a 3 al 48° grazie ad Ulmer che, liberato da Adam Henrich, realizza con un rasoghiaccio imparabile a fil di palo. Val Pusteria che prova con caparbietà a tornare in partita me la difesa giallorossa contiene i pusteresi annullando due penalità quasi di fila.

SUPERMERCATI MIGROSS ASIAGO: Bellissimo (Pavone); Benysek, De Marchi, Gorza, Miglioranzi, Plastino, Rossi, Strazzabosco (A); Benetti, Borrelli (C), Busa, Henrich A., Henrich M., Intranuovo, Presti, Stevan, Tessari N., Ulmer, Vigilante.

Allenatore: John Harrington

HC RED ORANGE VAL PUSTERIA: Nikkila (Hopfgartner); Glira, Helfer, Hofer, Kelly, Persson, Willeit; Bona, Crepaz, Cullen, Desmet, DiCasmirro, Jensen, Oberrauch, Pichler (C), Sirianni, Sparber, Tauber.

Allenatore Stefan Mair

Capo Arbitro: Thomas Gasser

Giudici di linea: D. Tschirner e U. Pardatscher

Reti:

0:1-01.23 Sirianni

1:1-05.41 Ulmer PPG(Strazzabosco, A.Henrich)

2:1-09.47 Plastino PPG (Borrelli)

3:1-14.05 Plastino PPG (Henrich M)

4:1-19.26 Borrelli (Henrich M.)

4:2-24.26 Cullen PPG (Sirianni, Di Casmirro)

5:2-26.21 Intranuovo

6:2-30.39 Henrich A. (Strazzabosco)

6:3 32.14 Kelly (Sirianni)

7:3.48.29 Ulmer (De Marchi, Henrich A.)

Ultime notizie
error: Content is protected !!