Valpe travolgente contro uno spento Alleghe

Valpe travolgente contro uno spento Alleghe

di Beppe Turina

Valpellice Arce – Alleghe 6-1 (2-0; 4-0; 0-1)

La Valpe del duo Martinelli-Francella con quest’ultimo “promosso” assistente travolge letteralmente uno spento Alleghe.

Entrambi le formazioni scendono in pista rimaneggiate, i padroni di casa privi del bomber Luciano Aquino che sconta il secondo turno di squalifica, ma degnamente sostituito da “The Archer” Francesco Defrenza giunto dal Farm Team del Real Torino, un gradito ritorno per lui a giudicare dagli applausi che gli dedica il pubblico del Cotta Morandini cosi DeFrenza

“quando posso torno sempre volentieri al Cotta Morandini, è mi fa molto piacere essere utile a questa squadra, la mia società ora è il Real Torino, ma se verrò chiamato darò il massimo anche qui.. mi fa piacere sapere che la gente mi vuole bene ancora e mi ricorda”

Mentre nelle file dell’Alleghe pesanti assenze del portiere Adam Dennis e dell’ex Nhl Scoville.

Valpe che inizia la partita schierando la terza linea Pozzi-Silva-Canale e rivoluzionando le altre due con Pat Iannone promosso in prima con Anthony Aquino e Mc Donoungh, mentre la seconda è composta da Defrenza-Nikiforuk e Frigo. Cosi nel fine partita Barry Martinelli

“Ho voluto provare nuove soluzioni promuovendo Iannone in prima linea per avere più soluzioni, anche giovedi a Brunico giocherò così”

Prima azione degna di nota al minuto 6,48 con un gran tiro di Mc Donough respinto dal giovane portiere Davide Fontanive.

Al minuto 8,33 prima penalità della partita combinata al giocatore dell’Alleghe Veggiato per bastone alto, dando alla Valpe la possibilità di giocare in Power Play ed al minuto 10,16 bello scambio tra Frigo e capitan Iannone che porta al tiro Ryan Martinelli alla sua prima rete nel campionato italiano.

Al minuto 11,28 bell’azione di Marcolino Pozzi che però colpisce il palo, reazione dell’Alleghe che un minuto e mezzo dopo trova un gran tiro di Faulker che costringe Regan a bloccare lo slot.

A 6,11 dalla chiusura del primo tempo Nikiforuk su assist di DeFrenza colpisce la traversa, preludio del gol che arriva al minuto 14,07 da parte di nuovo di Ryan Martinelli su assist di Nikiforuk e Defrenza. Cosi Ryan Martinelli

“mi piace giocare qui in Italia, ho trovato che tutte le squadre hanno le prime due linee molto forti, inoltre avendo un campo più grande il gioco è meno fisico che in Canada, ci sono meno cariche alla balaustra”

Reazione dell’Alleghe che a 5 minuti dalla fine si rende pericolosa davanti alla porta di Regan con Anger ma il portiere respinge lo slot e libera l’area.

Primo tempo che si chiude con una penalità per parte al minuto 15,01, due minuti a Canale per ritardo del gioco e ad due minuti dalla fine penalità a Carlo Lorenzi per trattenuta, primo tempo che vede una Valpe padrone della pista ed un Alleghe in difesa.

Buon inizio secondo tempo per la Valpe che arriva subito davanti alla porta di Fontanive che è bravo a respingere di gambale.

Al minuto 21,46 penalità al giocatore Chaulk per bastone alto, consente alla Valpe di giocare in Power Play, che viene perfettamente sfruttato da una combinazione Nikiforuk-Johnson-DeFrenza, finalizzata in rete da quest’ultimo (la seconda in due partite per lui) al minuto 23,14 cosi DeFrenza

“sono molto contento di aver segnato, giocare in A1 mi piace, qui posso giocare nel mio ruolo e dare il massimo, giocare tre partite in quattro giorni è un pò dura ma sono contento di aver ben figurato” .

Al minuto 25,29 seconda penalità Valpe combinata a Nikiforuk per ritardo nel gioco.

Al minuto 26,18 quarta rete della Valpe assistito da un suntuoso Martinelli e dall’assist man della Valpe Aquino segna Mc Donoungh.

Al minuto 27 grande parata di Regan su tiro ravvicinato di Faulker.

Al minuto 29,02 gran gol dalla blu per Mitch Ganzak su assist di Trevor Johnson.

Alleghe che reagisce con il solito Foulker ma Regan fa buona guardia della sua gabbia, ma è ancora la Valpe a passare al minuto 31,20 con Anthony Aquino ben servito da Pat Iannone.

A questo punto coach Mc Kenna si convince a cambiare un disastroso Fontanive (64,70% di parate per lui) con un applauditissimo Michel Favre (aveva giocato a Torre nel 99/00 e nel 04/05) che da quel momento in poi si erge a baluardo della difesa Alleghese parando tutti e 28 i tiri a lui indirizzati.

Al minuto 37,25 rissa in campo per una carica su Regan di Marsh , principali coinvolti Martinelli e lo stesso Marsh, rissa che porta ad una penalità di 2 minuti a Marsh per colpo di bastone più 2+2 per gioco duro, stessa sorte per Martinelli. Sconta la penalità Alleghe oltre a Marsh il numero 15 Testori.

Al minuto 37,39 penalità per Alex Nikiforuk per colpo di bastone che costringe la Valpe a chiudere il secondo tempo in Penalty Killing.

Si apre il terzo tempo con la Valpe che cambia il portiere, entra “One” Rivoira cosi Martinelli:

“mi è sembrato giusto far giocare anche un tempo a Rivoira, uno per far riposare un pò Regan e due per dare la possibilità a Rivoira di giocare, non so se un domani non dovrò utilizzarlo e preferisco trovarlo pronto.”

Alleghe che approfitta subito del cambio del portiere e trova il primo gol al minuto 42,21 da parte del migliore in campo Faulker assistito dagli evanescenti Rocco e Anger.

Da li in poi la partita si spegne e tutti i tiri da una parte e dall’altre vengono neutralizzati dai portieri. La aprtita si chiude con un contropiede di Marco Pozzi ma Favre è bravo a neutralizzare cosi Marco Pozzi nel dopo partita.

“è stata una partita che abbiamo interpretato perfettamente, dovevamo chiuderla subito e risparmiare energie per giovedì e sabato, così è successo ora abbiamo due partite difficili davanti, daremo il tutto per tutto soprattutto per i nostri tifosi che vengono a sostenerci anche in trasferta numerosi. Peccato solo per il gol, One si meritava di giocare, dispiace per il gol subito”

Cosi coach Martinelli sulle partite di giovedì e sabato contro Brunico ed in casa con il Bolzano:

“ io ci tengo a vincere ogni partita, voglio qualificarmi per la coppa Italia, sicuramente andremo a Brunico per puntare ai 3 punti, stessa cosa nel test decisivo per la coppa sabato a Torre con il Bolzano. Non ho ritenuto di chiamare alcuni ragazzi dal Real Torino ancora perché ho in mente la mia squadra e chiamare dei ragazzi per poi tenerli in panchina non lo trovo giusto, magari più avanti chiamerò qualcuno di loro”

Ultime notizie
error: Content is protected !!