Crisi nera per il Bratislava

Crisi nera per il Bratislava

Una vittoria nelle ultime dieci partite, quattro punti raccolti su trenta disponibili. Trentatré gol subiti, dodici segnati e due shutout. Nella capitale slovacca i tifosi di hockey non se la spassano di certo.
Anche perché, ed è sicuramente questo il lato più preoccupante della vicenda, lo Slovan sta giocando male ma non malissimo, sta sprecando tanto ma non tantissimo, sta segnando poco ma non pochissimo.

E allora, cosa sta succedendo ai vice-campioni? Perché l’all-star team dell’anno scorso ha avuto un calo così verticale? L’attaccante Jan Lipiansky (nella foto, hokej.sk), intervistato dai colleghi della stampa slovacca, ha candidamente ammesso di non aver mai vissuto un’esperienza simile in tutta la sua carriera. “Siamo in una posizione davvero dura, per la quale al primo errore in una partita, tendiamo a cadere nel panico, e smettere di giocare – ha ammesso -. L’alto numero di giocatori infortunati è parte del problema, ma non può di certo essere un alibi: troppe volte ci ritroviamo con la difesa sguarnita, o col disco a un palmo dalla linea di porta avversaria, e non riusciamo a segnare”. Budinsky si dice tuttavia fiducioso, alla luce dell’imminente pausa della Slovnaft Extraliga per gli impegni della nazionale: “Ci prenderemo del tempo per analizzare le cose con più calma, ne usciremo sicuramente rinforzati”.

C’è da sperare che Lipiansky sia un buon profeta, perché attualmente l’Extraliga è sempre più affaire di Kosice (molto) e Banska Bystrica (meno). Ventisei punti sopra lo Slovan, i biancoblu sono ormai in fuga, forti di cinque sole sconfitte in 24 partite. In netta ascesa Poprad (12 vittorie negli ultimi 15 matches) e Zvolen, mentre il Trencin inizia a sentire sul collo il fiato del Martin, ora a soli tre punti.

In crescita anche lo Skalica, che punta dritto all’ottavo posto dello Zilina forte di tre vittorie pesantissime, contro Kosice (4:3), Banska Bystrica (5:2) e Bratislava (5:1). Continua a faticare invece il Nitra, fermo a 24 punti.

Ultime notizie
error: Content is protected !!