Sta tornando l’Asiago: battuta la “Valpe”

Sta tornando l’Asiago: battuta la “Valpe”

di Davide Trevisan

ASIAGO-VAPELLICE 3-2 (2:0)(0:1)(1:1)

Caparbia vittoria colta questa sera all’Odegar dalla supermercati Migross Asiago che grazie ad una brillante prima frazione ha sconfitto la Valpellice Arce. Match molto bello e godibile che ha messo in evidenza la crescita degli stellati che hanno concesso molto poco ad uno degli attacchi più forti del campionato. Valpellice che ha giocato una buona partita sorretta dall’ottima prova del suo portiere, un po’ in ombra il reparto avvanzato.

Novità nello starting five di entrambe le formazioni: tra i padroni di casa esordio dell’ex terzino del Fassa Ladislav Benysek in pista al posto di Kovacevic a questo punto in odore di taglio o di una sistemazione in serie A2. Ancora out per problemi alla schiena Matte Tessari. Valpellice priva del difensore Mondon Marin e degli attaccanti Luciano Aquino (squalificato), Coco, Pace e Vignolo. Sul ghiaccio De Frenza dal farm team del Real Torino.

Match che entra subito nel vivo dopo un minuto quando Intranuovo e Martinelli vengono alle mani e si accomodano in panca puniti. A differenza degli ultimi match casalinghi i padroni di casa partono alla grande costringendo sulla difensiva gli ospiti. Al secondo minuto Strazzabosco di rovescio pesca Borrelli solo ma Regan chiude anche nella successiva conclusione di Plastino. Al quinto vantaggio meritato per la Migross: assist dalla difesa di Ulmer per Adam Henrich che si invola solitario, elude il portiere e deposita sotto la traversa. Valpellice che non si rende pericolosa nemmeno a cavallo di metà frazione quando Benysek si accomoda in panca puniti, è anzi Presti al termine della penalità a servire un disco d’oro a Busa che spara sul portiere. Al quindicesimo il raddoppio in powerplay: tiro di Adam Henrich deviato che finisce sulla stecca di Vigilante che da posizione laterale sigla il 2 a 0. Nel finale ancora Presti protagonista ma il suo diagonale alto è neutralizzato con la spalla da Regan.

Seconda frazione che si apre con i padroni di casa sul ghiaccio con le maglie blu(troppo simili agli avversari quelle gialle) e con una splendida azione Intranuovo-Henrich-Borrelli parata. Sul ribaltamento De Frenza conferma di non avere smarrito il fiuto del gol e mette in rete il 2 a 1 da distanza ravvicinata. Ospiti sicuramente più in palla in questa frazione e match palpitante con Henrich Adam a sfiorare il 3 a 1 e Frigo, su errore di De Marchi, che fallisce l’uno contro zero. A meno di un minuto dalla seconda sirena in seguito ad una penalità quantomeno generosa sanzionata a De Marchi lo stesso protestava animatamente e si scontrava con johnson. Per il terzino della nazionae 2+5+20 cioè penalità partita.

Ultimo parziale che si apre con la Valpe in powerplay per quasi quattro minuti e l’Asiago chiuso in difesa in maniera molto efficace. Al terzo contropiede di Vigilante con Martinelli costretto al fallo. Powerplay Asiago e Regan risponde presente sul rovescio di Strazzabosco salvo poi capitolare in mischia sul tocco finale di Borrelli al sesto minuto (rete convalidata dopo l’instant replay). La gioia del doppio vantaggio dura meno di due minuti perché questa volta gli ospiti colpiscono in powerplay (fuori Adam Henrich) con Frigo a sporcare in maniera vincente il tiro di Gonzak. In seguito gara che prosegue molto spettacolare con rapidi capolvigimenti di fronte con buone parate dei portieri. Nel finale Martinelli si gioca la carta del sesto uomo di movimento ma il risultato non cambia. Asiago vince per la prima volta contro una delle prime quattro squadre in classifica (prima non aveva raccolto nemmeno un punto) e Valpellice perde in trasferta per la prima volta nei 60 minuti.

SUPERMERCATI MIGROSS ASIAGO: Bellissimo (Pavone); Benysek, De Marchi, Gorza, Miglioranzi, Plastino, Rossi, Strazzabosco (A); Benetti, Borrelli (C), Busa, Henrich A., Henrich M., Intranuovo, Parco, Presti, Stevan, Tessari M., Tessari N, Ulmer, Vigilante.

Allenatore: John Harrington

HC VALPELLICE: Regan (Rivoira A.); Ganzak, Johnson, Martinelli, Rivoira L., Runer, Saviels, ;Aquino A., Canale, De Frenza, Frigo, Iannone, Mc Donough, Nikiforuk, Pozzi, Silva.

Allenatore: Barry Martinelli

Arbitri: Daniel Gamper

Giudici di linea: M. Stella e N. Ceschini

Reti: 4.59 Henrich A.(Strazzabosco, Ulmer); 14.59 Vigilante PP(Ulmer, Henrich A.); 21.52 De Frenza (Aquino A., Mc Dounaugh); 46.08 Borrelli (Henrich, Intranuovo); 48.02 Frigo PP(Aquino A., Gonzak).

Ultime notizie
error: Content is protected !!