L´HC Interspar Bolzano perde per 4:3 il 153° derby contro il Val Pusteria

L´HC Interspar Bolzano perde per 4:3 il 153° derby contro il Val Pusteria

(com.stampa HC Bolzano)

VALPUSTERIA  – BOLZANO 4-3 (0:1)(1:3)(2:0)

L’HC Val Pusteria si è aggiudicato nella Leitner Solar Arena di Brunico, esaurita in ogni ordine di posto, l´incontro di cartello della 15° giornata di campionato contro l’ HC Interspar Bolzano per 4:3. Con questa vittoria i pusteresi aumentano il loro vantaggio in classifica, mentre il Bolzano deve cedere il secondo posto al Renon, rimanendo però terzo grazie alla contemporanea sconfitta del Valpellice ad Asiago.

Il Val Pusteria ha festeggiato il 20° successo nel 153° derby contro il Bolzano, il secondo quest’anno dopo il 4:1 dell’andata. Una vittoria molto sofferta. Infatti a dodici minuti dal termine i biancorossi erano ancora in vantaggio per 3:2 (tripletta di Danny Irmen) ma poi Matt Kelly e Joe Cullen sono riusciti a girare la partita in soli quattro minuti, vincendo 4:3. I “lupi” pusteresi si sono assicurato stasera anche il biglietto per la „Final Four“ di Coppa Italia. I restanti due posti della Serie A se li giocheranno il Renon (30 punti), Bolzano (28, ma con una partita in più) e Valpellice (26). Il quarto posto spetta alla capolista della Serie A2 dopo il girone di ritorno.

Il Val Pusteria stasera era al gran completo, nel Bolzano mancava l’attaccante Rhett Gordon. I biancorossi partono a razzo con Tommy Nikkilä costretto nei primi due minuti a due interventi su Mike Souza e Colton Fretter. Al 4.15 il portiere pusterese anticipa per un soffio Anton Bernard in contropiede. Poi i biancorossi sono addirittura per tre minuti e mezzo in doppia superiorità numerica, ma non riescono ad impensierire la retroguardia del Pusteria. Al 16.00 l’arbitro Claudio Pianezze annulla un gol a Kelly per carica irregolare su Zaba. Due minuti più tardi convalida invece, dopo aver usato l’istant replay, l’1:0 dei padroni di casa, segnato da Rob Sirianni.

La seconda frazione inizia con una penalità inflitta a Matt Kelly ed un infortunio per Nikkilä alla gamba sinistra. L’estremo finlandese deve uscire, al suo posto entra il backup Hannes Hopfgartner, che dopo soli 21 secondi viene battuto per la prima volta da Danny Irmen. Al 25.38 Pianezze manda in panca puniti Nick Mazzolini ed il Val Pusteria sfrutta il power play, per passare di nuovo in vantaggio con un diagonale di Christian Willeit. Al 28.45 Sirianni non aggancia il disco e spreca una ghiotta occasione per aumentare il vantaggio. Al 33.24 Danny Irmen approfitta di una respinta corta di Hopfgartner e pareggia per la seconda volta. Quattro minuti più tardi il 26enne statunitense segna anche il 3:2 dopo una parata difettosa di Hopfgartner su Fretter. È il settimo gol in campionato di Irmen nella sua sesta partita per il Bolzano.

Al 48.47 Ceresa deve accomodarsi in panca puniti. Il coach pusterese Stefan Mair chiede un time out e dieci secondi più tardi la sua squadra pareggia con Matt Kelly su assist di Sirianni e Paersson. Al 52.20 anche Mike Souza finisce in panca puniti. Questa volta al val Pusteria servono 24 secondi per segnare. Joe Cullen sfrutta un assist di Sirianni e Desmet per il 4:3 e riporta di nuovo in vantaggio i padroni di casa. Al 58.50 Insam leva Zaba dai pali per un sesto giocatore di movimento. A mezzo minuto dalla fine Jensen sbaglia un facile gol a porta vuota, ma il risultato non cambia più ed il Val Pusteria vince il match davanti a 2500 tifosi entusiasti per 4:3.

Il prossimo turno di campionato è già in programma martedi 9 novembre. L’HC Bolzano osserverà però il turno di riposo e ritornerà sul ghiaccio giovedì, quando affronterà al Palaonda l’HC Fassa.

HC Val Pustertal – HC Interspar Bolzano 4:3 (1:0, 1:3, 2:0)

HC Val Pusteria: Tommi Nikkilä (Hannes Hopfgartner); Fredrik Persson, Matt Kelly, Armin Helfer, Christian Willeit, Armin Hofer, Christian Mair; Nate DiCasmirro, Joe Jensen, Joe Cullen, Rob Sirianni, Taggart Desmet, Patrick Bona, Max Oberrauch, Thomas Pichler, Lukas Tauber, Daniel Glira, Benno Obermair, Lukas Crepaz
Allenatore: Stefan Mair

HC Interspar Bolzano: Matt Zaba (Günther Hell); David Ceresa, Christian Borgatello, Alex Egger, Mika Lehtinen, Rosario Ruggeri; Colton Fretter, Danny Irmen, Enrico Dorigatti, Mike Souza, Nick Mazzolini, Marco Insam, Christian Walcher, Stefan Zisser, Anton Bernard
Allenatore: Adolf Insam

Arbitri: Claudio Pianezze (Fabrizio De Toni e Giulio Soia)

Reti: 1:0 Rob Sirianni (18.10), 1:1 Danny Irmen (21.05), 2:1 Christian Willeit (26.37), 2:2 Danny Irmen (32.24), 2:3 Danny Irmen (38.57), 3:3 Matthew Kelly (48.57), 4:3 Joe Cullen (52.54)

Minuti penalità: Val Pusteria 16 – Bolzano 16

Tiri in porta: Val Pusteria 28 – Bolzano 29

Spettatori: 2500

Ultime notizie
error: Content is protected !!