Le Aquile FVG e la comunità Piergiorgio Onlus a Caneva

Le Aquile FVG e la comunità Piergiorgio Onlus a Caneva

(com. stampa Aquile FVG) – Una bella giornata di solidarietà ha visto protagonista, ieri, una rappresentanza delle Ice Hockey Aquile FVG andata in visita alla comunità Piergiorgio Onlus “centro Don Onelio” a Caneva di Tolmezzo.

Il capitano Luca Rigoni, Andrea Ambrosi, il direttore sportivo Fabio Armani e coach Tom Pokel, hanno portato un messaggio di solidarietà agli ospiti del centro (disabili fisici e psichici) intrattenendosi a lungo con loro e con tutti gli operatori della struttura.

Durante il pranzo, le Aquile FVG hanno donato due stecche autografate e una maglia ufficiale della squadra, ricevendo in cambio un cesto pieno di peperoncini e prodotti ad essi collegati. Da due anni, infatti, il peperoncino è diventato la specialità della comunità inserendo la sua coltivazione all’interno di un percorso di terapia occupazionale che, quest’anno, ha permesso di raccogliere circa venti quintali di sessanta varietà differenti.

«Spesso ce la prendiamo per delle sciocchezze – il commento di Luca Rigoni – e invece siamo fortunati a vivere la nostra esperienza di sportivi. Quando poi abbiamo l’opportunità di vivere momenti come questi, ne usciamo arricchiti: gente così ti dà ancor più forza per andare avanti. Spero davvero che un giorno possano venire a trovarci nello spogliatoio dove sarebbero le benvenute. La cosa più importante è aver fatto contente queste persone e aver visitato questa bellissima struttura. Faccio anche un plauso a tutti coloro che ogni giorno vengono qui per lavorare o fornire la propria opera di volontariato».

«Questo incontro aiuta a mettere i fatti della vita nelle giuste prospettive e ci dice che l’hockey è solo un gioco. Siamo davvero fortunati a essere in salute e avere il talento necessario per praticare uno spot impegnativo come il nostro»

ha aggiunto coach Pokel, che ha colto anche l’occasione per ribadire il suo particolare affetto verso questa terra che

«ad ogni curva, ti presenta un panorama diverso e ti fa capire la bellezza del mondo, della vita e tutte le sue potenzialità».

La rappresentanza – nel corso della giornata resa possibile grazie a Luigi Pezzetta, Pietro De Crignis e che ha visto partecipe anche il vicepresidente della comunità, Igino Piutti – ha poi visitato l’intera struttura: dagli orti ai campi dove sono stati coltivati i peperoncini, fino ai laboratori necessari per le varie attività.

In chiusura di questa toccante giornata, i disabili hanno voluto anche augurare alle Ice Hockey Aquile FVG un lungo successo sportivo a cominciare dalla trasferta di Torre Pellice che proprio in queste ore le sta vedendo protagoniste.

Ultime notizie
error: Content is protected !!