L’Ambrì Piotta batte lo Zugo

L’Ambrì Piotta batte lo Zugo

(Com. Stampa HC Ambrì Piotta) – Esordio positivo sulla panchina per Kevin Constantine. I BiancoBlù hanno tenuto in scacco gli zugani per due tempi, riuscendo poi a portarsi sul 2 a 0; pareggio degli zugani avvenuto con una rete dubbia assegnata ad un tiro sull’asta. Rete, vittoria e due punti grazie ad Eric Landry, autore del goal nell’overtime e di tre punti nella serata.

Ad inizio partita la Curva Sud ha esposto uno striscione con scritto “Constantine, pensaci tu”. Sotto questo segno i Leventinesi hanno giocato due tempi molto disciplinati e con un gioco ben impostato. In particolare in fase difensiva i BiancoBlù si sono dimostrati solidi, benché privi di importanti elementi (Kobach e Bundi); anche in fase offensiva, l’HCAP è riuscito ad impostare azioni capaci di arrivare vicino alla porta (e alla rete) di Markkanen.

Nel terzo tempo si decide la partita. Partenza a razzo dei Leventinesi che, in powerplay, riescono ad andare a rete con Trevor Meier che finalizza sottoporta un’azione impostata da Landry e Kutlak. Nei minuti seguenti i Leventinesi gestiscono la situazione, portandosi sul 2 a 0 grazie ad una rete di Inti Pestoni (deviata in rete dal superpagato Diaz), nata su passaggio illuminante di capitan Paolo Duca e Eric Landry.

Tra il 53.09 e il 54.15 gli zugani pareggiano i conti, prima su un’azione sottoporta con Duri Camichel, poi con una rete fantasma (asta piena) assegnata dagli arbitri dopo diversi minuti di consulto video a Damine Brunner. I Leventinesi non si sono lasciati andare ed hanno tenuto sino alla fine, rendendosi pericolosi anche sotto la porta dello Zugo.

Nell’overtime, dopo soli 37 secondi, Eric Landry regala la vittoria all’Ambrì Piotta con la Valascia che esplode di gioia e scarica la frustrazione di una serie troppo negativa. Un risultato importante per la squadra, con Landry che ha realizzato tre punti (rete decisiva e due assist) e Thomas Bäumle con un tasso di saves al 92.31%.

www.hcap.ch

HC Ambrì Piotta – EV Zug 3-2 ds (0-0; 0-0; 2-2; 1-0)

Pista: Valascia
Spettatori: 3325
Arbitri: Kurmann/Rudy, Kohler/Kehrli

Reti:
40.31 Trevor Meier (Landry, Kutlak; esp. Holden) 1-0; 49.13 Inti Pestoni (Duca, Landry) 2-0; 53.09 Corsin Camichel (Di Pietro, Holden) 2-1; 54.15 Damien Brunner (Schnyder) 2-2; 60.37 Eric Landry (Duca, Denisov) 3-2.

Penalità:
HCAP = 3 x 2 Min
EVZ = 8 x 2 Min

Formazioni:
HCAP = Bäumle, Croce; Kutlak, Gautschi, Denisov, Casserini, Stirnimann, Randegger, Vassanelli; Landry, Pestoni, Duca (C); Lehoux (TS), Meier, Walker; Hofmann, Demuth, Raffainer; Bianchi, Brunner A., Botta.
EVZ = Markkanen, Zurkirchen; Blaser, Diaz, Snell, Chiesa, Fischer, Wozniewski; Holden (TS), Schnyder, Brunner D.; Camichel D. (C), Camichel C., Di Pietro; Ruefenacht, Casutt, Lindemann; Christen, Rossi.

Note: Ambrì senza Kariya, Kobach, Murovic, Bundi e Westrum (infortunati).

Ultime notizie
error: Content is protected !!