Il Lugano liquida con facilità la pratica Bienne!

Il Lugano liquida con facilità la pratica Bienne!

di Gianpiero Palombo

Tre punti di fondamentale importanza per la classifica e per il morale del gruppo frustrato dopo una serie di risultati non del tutto positivi.

Torna dopo l’infortunio Brady MURRAY, mentre tocca a POPOVIC accomodarsi in tribuna per lasciare il posto a Petteri NUMMELIN, in un Lugano che può disporre finalmente ora di tutti i suoi effettivi. Dieci assenti invece nel Bienne, tre nomi su tutti BROWN,BORDELEAU e BARTSCHI.

Partenza veloce dei padroni di casa tra le cui fila sembra esser particolarmente ispirato Chris BOURQUE. E’ proprio lui al 4:09 a ribadire in rete una conclusione del Top Scorer Hnat DOMENICHELLI (1-0). Subito dopo è JORG a divorarsi il goal del raddoppio dopo una bella azione NUMMELIN-HENNESSY. La seconda segnatura giunge al minuto 7:46 protagonista REUILLE che ruba un disco dopo un ingaggio freddando STREIT con un’azione personale (2-0).

Gli ospiti storditi dall’uno-due comunque giocano senza tatticismi, a viso aperto, rendendosi subito dopo pericolosi con un diagonale di ARNASON parato da AEBISCHER. Ma al 10:10 su splendida azione CONNE-REUILLE gran goal di rovescio di T.VAUCLAIR per un entusiasmante (3-0). Non sfrutta successivamente una situazione di power play il Lugano con SPYLO in panca puniti . Le azioni si susseguono a buon ritmo su entrambi i fronti.

Dispensa assist DOMENICHELLI da una parte mentre Rico FATA e SPYLO cercano di mettere scompiglio nella retroguardia bianconera particolarmente concentrata. In chiusura di drittel gli arbitri sorvolano su un evidente sgambetto ai danni di REUILLE.

Nel periodo centrale NUSSLI intercetta un disco sulla linea blu ma il suo tiro viene deviato. Successivamente JORG, con uno splendido assist, mette HENNESSY davanti alla porta che però spreca malamente. Al minuto 26:06 buona azione di LOTSCHER il cui tiro respinto da AEBISCHER si impenna costringendo ad uno spettacolare salvataggio col bastone alto DOMENICHELLI. Il goal divorato da CONNE su splendida azione di REUILLE è il preludio alla prima rete della serata dei seelander. Ottima azione orchestrata in velocità dal duo TSCHANTRE’-ARNASON finalizzata da EHRENSPENGER (3-1). Siamo al 37:47. Brivido subito dopo con FATA che si trova casualmente il disco tra i pattini e manca la rete che poteva riaprire la partita, il successivo tiro di SEYDOUX arriva a fil di sirena. Importante riordinare le idee negli spogliatoi.

Rientrati dopo la pausa con la consapevolezza di aver corso troppi rischi i padroni di casa ritrovano la giusta determinazione ed è bravo DOMENICHELLI ad intercettare un disco vagante nei pressi della linea blu puntando dritto verso STREIT fulminandolo con un tiro di precisione al minuto 44:55 (4-1). Ci prova ancora il Top Scorer bianconero ma il suo tiro questa volta è alto. La partita rimane piacevole e su buoni ritmi. Un errore di GENOWAY favorisce la fuga di ARNASON che viene sgambettato per un chiaro rigore che lo stesso giocatore trasforma al 58:58 (4-2). La posta in palio è troppo importante per i padroni di casa che non vogliono cadere ancora nelle amnesie d’inizio stagione. Riprendono a far gioco e con un perfetto assist NUMMELIN trova il corridoio giusto per DOMENICHELLI che viene a sua volta sgambettato da tergo. Rigore anche per i ticinesi, ma la trasformazione è fallita. Manca poco alla fine e a un minuto dal termine il Bienne toglie il portiere per sfruttare l’uomo di movimento in più, ma immediatamente finiscono in panca puniti HELBLING e TSCHANTRE’. Chiede time-out SCHLAPFER esce di nuovo STREIT ma casualmente, levando di forza il disco dalla balaustra arriva l’empty-net goal di Steve HIRSCHI che fissa lo score (5-2).

Stasera subito in pista per allungare la serie positiva e per far dimenticare la sconfitta patita la scorsa settimana alla Resega!

www.rsi.ch

LUGANO – BIENNE 5.2 (3.0 – 0.1 – 2.1)

RETI
04:09  1.0  19.BOURQUE (76.DOMENICHELLI)
07:46  2.0  32.REUILLE (40.CONNE)
10.10  3.0  17.VAUCLAIR T. (40.CONNE – 32.REUILLE9
37:47  3.1  93.EHRENSPERGER (12.TSCHANTRE’ – 29.ARNASON)
44:55  4.1  76.DOMENICHELLI
53:58  4.2  29.ARNASON [RIGORE]
59:24  5.2   8.HIRSCHI [EMPTY NET GOAL PP]

PENALITA’
LUGANO 1X2 MIN
BIENNE 2X2 MIN

Ultime notizie
error: Content is protected !!