Pusteria sempre più solo

Pusteria sempre più solo

di Mirjana Aleksic Ploner

Alla Solar Leitner Arena ieri sera erano ospiti i vicini di casa del Cortina. Davanti al solito numeroso pubblico di Brunico entrambe le tifoserie sono schierate senza vedere sul ghiaccio Tyler Doig, recentemente tagliato dal Val Pusteria, e il portiere del Cortina Ryan Munce, ancora infortunato.

Nel primo terzo di gioco accade poco o nulla ad eccezione del primo gol del Val Pusteria al 16’48’ in situazione di powerplay (Joe Cullen per il Cortina in panca puniti) realizzato in modo spettacolare da Joe Jensen che ruba il disco e tutto solo in tre patinate si trova davanti a Martino Valle Da Rin. Disco sotto i gambali dell’estremo del Cortina e 1-0.
Si creano diversi pericoli da tutte e due le parti ma senza realizzare reti. A 5’26” dalla prima sirena c’è il primo powerplay, non sfruttato, del Val Pusteria con Brian Sipotz in panca per gancio con bastone. Il primo tempo finisce sull’1 a 0 per i Lupi.

Nel secondo tempo gli Scoiattoli reagiscono subito dopo 55” di gioco ma sono i Lupi di nuovo a riaprire i giochi col secondo gol al 1’09” con la solita coppia Sirianni- Desmet: passaggio dell’italo-canadese dalla sinistra del portiere ospite a tagliare per Desmet che manda in rete il 2 a 0. Nella prima metà gara sono i padroni di casa a mantenere costante il possesso del puck ma gli Scoiattoli  non si arrendono. Ci provano più volte ma Nikkilä sembra fin qui insuperabile. Al secondo riposo si va con il risultato di 2 a 0 per il Val Pusteria.

Il terzo periodo si riapre con un Cortina più sveglio, più aggressivo e convinto anche se inizia con un penalty killing dato dalla penalità di Francesco Adami. Ci prova subito Sirianni all’1’01” ma Valle Da Rin dice no. Un minuto dopo il Cortina inizia a sperare con un bellissimo passaggio di Jesse Schultz per il gol del 2 a 1 di Jonas Johansson. Non fanno aspettare a lungo i Lupi nel rispondere con il gol di Matt Kelly sul passaggio di Tagart Desmet che tira una bomba dalla blu infilando il disco tra i gambali di Valle Da Rin per il 3 a 1 al 3’47”. Al 5’20” sono in panca puniti Di Casimirro (Pusteria) e Michele Zanata (Cortina) e si gioca quattro contro quattro. Fino al 9’19” da tutte e due le parti si gioca apertamente; i Lupi sono soliti a macinare gioco e creare situazioni pericolose. Gli scoiattoli si difendono bene ma il bravissimo giovane Valle Da Rin nulla può fare contro un Jensen che si trova davanti a lui con il disco sulla stecca arrivato da un rebound dalla balaustra. Disco sotto i gambali per il 4 a 1 del Val Pusteria. A questo punto i padroni di casa si rilassano dando spunto al Cortina per reagire. Al 11’27” Alex Frei (Pusteria) si siede in panca puniti e il Cortina alza la testa al 11’36” con il secondo gol della serata sfruttando un rebound di Nikkilä su tiro di Soravia. I Lupi non perdonano nessun errore ed è Patrick “pitbull” Bona a mandare in rete i disco del 5 a 2 su passaggio di Di Casimirro e Jensen, spegnendo di fatto le speranze del Cortina di un possibile pareggio. Solo un’illusione al 19’10” il terzo gol per Cortina realizzato da David Rohlfs con l’uomo in meno (fuori il n° 23 ampezzano). La sirena suona per la nona vittoria del Val Pusteria in questo campionato.

Val Pusteria-Cortina 5-3 (1-0, 1-0, 3-3)

Ultime notizie
error: Content is protected !!