Feltreghiaccio juniores avanti tutta

Feltreghiaccio juniores avanti tutta

U15: buona la prima
(com. stampa HC Feltreghiaccio, L.P.) – Si chiude con un insperato 4 a 4 il temuto esordio con l’Alleghe della nostra U.15. Per la nostra formazione è andato in rete, per ben tre volte, Thomas Broch e Flilippo Bolzan. L’ intera squadra ha però giocato con la giusta determinazione e impegno. Ottima la prestazione dei portieri. Coraggiosa e volitiva quella dei giocatori di movimento che non si sono fatti intimorire da avversari superiori per altezza di 20 cm (“omini fatti e finidi” li ha correttamente definiti nonno Armando). Solo qualche calo di concentrazione in avvio di secondo e terzo tempo. Sarà una stagione avara di soddisfazioni per i nostri prodi, questo e doveroso metterlo in conto e non farsi illusioni. C’è però la consapevolezza che il materiale umano su cui lavorare non è poi così male e, in prospettiva, la nostra squadra saprà farsi valere. Di questo ne sono convinti sia Janez che Milos. A questo punto: “ Allenarsi con impegno e costanza  e partecipare al maggior numero di partite possibile!” Una ricetta semplice ma che non ha mai tradito… Rileggendo i fogli partita ho scoperto una cosa sconvolgente. Thomas e Filippo giocano con l’Alleghe… questo forse significa che abbiamo perso 0 a 8. …Accidenti! …Vabbè! Pazienza! …Buona lo stesso la prima!

U13: il sogno continua Feltre-Fiemme 3-0
(com. stampa HC Feltreghiaccio, G.D.G.) – Il sogno continua: in una difficile partita, tirata ed in equilibrio quasi fino alla fine, contro la valida formazione del Fiemme i Picchietti, giocando la seconda partita fra le mura amiche del “Drio le Rive”, riescono a portare a casa la vittoria col rotondo risultato di 3 a 0.
Come detto non è stata certo una passeggiata: i nostri ragazzi affrontavano una formazione a tre linee ben equilibrate e, all’apparenza, anche fisicamente più forti (salvo ovviamente la nostra prima linea con i giganti Michele, Riccardo e Matteo). Arbitri della contesa i Sig.ri Baicoli e Mazzocco coadiuvati da Andrea Biglia, sempre pronto a dare una mano, come ieri Boschet con la U. 15. In una piccola società come la nostra l’aiuto dei volontari è fondamentale: un grazie di cuore!
Ma veniamo alla partita. Non posso nascondere un po’ di iniziale, personale preoccupazione, avendo appreso dal sito della Federazione Veneto che il Fiemme era reduce da un’ottimo pareggio col Fassa e da una sconfitta di misura in trasferta col Pieve (formato in parte anche dagli U. 13 del Cortina). In effetti il primo tempo, pur chiusosi senza reti, è spumeggiante, con continui cambi di gioco e con i portieri di entrambe le formazioni davvero bravi: una serie di chiare occasioni da gol per parte vanificate dalla loro abilità. I nostri Fabio e Ivan strappano più volte applausi a scena aperta e la riconoscenza di chi scrive. Gioco corretto per tutto il tempo e nessuna penalità.
Il secondo tempo si apre con una penalità di Giorgio, che trova più semplice sgambettare l’avversario piuttosto che fermarlo: pigro come il padre! Al 7’57” entra in gioco capitan Matteo che, su assist di Riccardo, riesce finalmente a rompere il ghiaccio (in senso figurato Debora!), portando in vantaggio i Picchietti. Attimo di “suspance” poco dopo, quando il “sempre tosto” Nicolò della terza linea deve lasciare il ghiaccio per un leggero infortunio (rientrerà poi), lasciando in quattro i compagni non essendoci riserve (davvero assurde, a parere di chi scrive, certe regole!). Neanche il tempo di iniziare il gioco, che “roccia” Damin, salva il risultato, commettendo un fallo in zona neutra su un avversario lanciato a rete. La terza linea si trova così a giocare per una trentina di secondi in tre contro cinque: una situazione nuova per i nostri giovanissimi atleti, che viene superata senza danni. Al 12’13”, in una confusa azione sottoporta, Riccardo riesce ad infilare il disco nella porta avversaria, permettendo ai Picchietti di chiudere il tempo sul 2 a 0: buon risultato, anche se non troppo rassicurante, vista la vivacità degli avversari.
Il terzo “drittel” è caratterizzato dal gioco più falloso delle due compagini, anche se non cattivo: probabilmente la stanchezza inizia a farsi sentire. All’11’39” il più bel gesto tecnico di tutta la  partita: capitan Matteo, in posizione centrale all’altezza della linea blu del terzo difensivo avversario, lascia partire un “slap” di rara potenza, che lascia questa volta di stucco il forte portiere del Fiemme. Bel gol a pochi minuti dalla fine della partita! Poco dopo nuova penalità di Giorgio superata senza danni grazie alla grinta dei compagni di linea e sirena liberatoria.
Bella vittoria e un “bravo” a tutti con una particolare menzione a Marco Da Forno della seconda linea ed a Mattia Zannin ed Alessandro Pagnussat della terza.
Una giornata così si poteva chiudere solo in allegra compagnia (Presidente ed Allenatori compresi) al Casel di Rasai, dove, per una splendida idea dei coniugi Scopel (un grazie di cuore per il lavoro svolto), tutti hanno potuto godere della squisita ospitalità dei gestori e gustare  l’ottima cucina delle Signore cuoche.

U13, 10.10.10, Auronzo vs Feltre 0-12
(com. stampa HC Feltreghiaccio, G.D.G.) – Se non fosse per l’evidente inferiorità fisica e tecnica dei comunque valenti avversari finora incontrati ci sarebbe da stropicciarsi gli occhi. Dopo anni di pallottoliere “avverso” (chi c’era sa a cosa ci si riferisce!!) quest’anno il campionato dei picchietti Under 13 è iniziato alla grande. Siamo solo alla seconda giornata e favoriti dal calendario, ma lasciateci godere lo stesso il momento (lo scongiuro è d’obbligo): 24 gol all’attivo e solo 4 al passivo con sicura testa della classifica (la matematica non è un’opinione). Ma veniamo ai fatti.
Dopo il vittorioso incontro casalingo col Boscochiesanuova, il 10.10.10 i picchietti giocano in trasferta ad Auronzo contro la formazione locale, probabilmente  rinforzata da atleti provenienti dal Cortina e dal Pieve di Cadore. Dopo soli 35” “capitan” Matteo rompe l’equilibrio con un bel tiro al sette su assist di Riccardo Nachtigal. Per essere sinceri, o particolarmente critici, le nostre linee appaiono un po’ meno reattive dell’esordio in casa (il viaggio?), anche se lo strapotere fisico della prima linea ed in genere quello tecnico della nostra formazione permettono ai soliti appassionati tifosi-genitori, guidati dall’inossidabile nonno Armando, di vivere comunque una tranquilla giornata al freddo dello stadio. Già al secondo cambio il raddoppio di Andrea Flora, che fa egregiamente da “chioccia” ai più giovani compagni di linea (buoni i progressi di Davide Geronazzo, Alessandro Galvan e Francesco Scopel), giocando un po’ ovunque. Verso la fine del tempo Matteo restituisce il favore al compagno di linea Riccardo che porta i picchietti sul 3 a 0. Fine del primo “drittel”!
Il secondo si apre in fotocopia: dopo soli 40” Andrea Flora, in gran forma, porta il risultato sul 4 a 0. All’abbuffata partecipa anche la terza linea, con un bel gol di Alessandro Pagnussat, in gran spolvero sotto gli occhi luccicanti di mamma Debora (lo ha iscritto a tutti gli “stage” estivi italiani ed esteri!). Dopo di che continua lo “show” di Matteo e Riccardo che con un gol a testa portano il risultato a fine tempo sul 7 a 0.
L’ultimo terzo si apre (43”) con il gol di potenza di Andrea Damin, difensore della terza linea. E’ opinione dello scrivente che Andrea Damin e Giovanni De Paoli siano, tra i giovani della squadra, quelli maggiormente progrediti. Al suono della sirena del cambio linea Giovanni, in fuga solitaria, segna a sua volta un bellissimo gol, che purtroppo non viene convalidato dall’arbitro. Ancora protagonista la terza linea al 4’04”, quando, udite udite, Alessandro Pagnussat marca il suo secondo gol. Gli avversari, ormai alle corde, non riescono poi ad impedire altri due gol del capitano (4 in tutto) e l’ultimo dello scatenato Riccardo Nachtigal (3 in totale) per il 12 a 0 finale.
Una nota di merito ai portieri Fabio e Paolino che hanno tenuto inviolata la parta dei picchietti.
Buona la distribuzione dei gol tra le linee: 7 gol la prima, 2 la seconda, 3 la terza. Alla prossima!!

U13, 04.10.2010, esordio con il botto contro Boscochiesanuova
(com. stampa HC Feltreghiaccio) – In attesa della presentazione ufficiale che avverrà martedì 5 alle ore 18 30’ presso la Sala degli Stemmi del Comune, la stagione agonistica dell ’ Hockey Club Feltreghiaccio Junior è iniziata con una convincente vittoria. Nell’ incontro casalingo di ieri la formazione Under 13 feltrina ha sommerso di reti i volenterosi ma modesti pari età del Boscochiesanuova. 
12 a 4  il  punteggio finale al termine di un incontro mai in discussione. Già dopo i primi cinque minuti di gioco i padroni di casa erano avanti 4 a 0. Soltanto la rilassatezza finale ha consentito alla formazione veronese di rendere meno pesante il passivo.
Gloria quindi per tutti i ragazzi che sono andati a segno con Matteo Dall’Agnol (4), Andrea Flora (2), Riccardo Nachtigal (2). Un goal a testa per Alvise De Giacinto, Michele Bonan, Marco Da Forno e Andrea Pagnussat.

Ultime notizie
error: Content is protected !!