Scagionato Bustreo, squalificato Hölzl

Scagionato Bustreo, squalificato Hölzl

Partita Vipiteno – EV Bozen 84

HÖLZL HANNES (EV Bozen 84)
2 giornate
premesso che dalla lettura del rapporto arbitrale emergono i seguenti fatti:
il giocatore n. 22 della squadra del WSV Sterzing Broncos, Bustreo Paolo, in un cambio di direzione – e quindi in una normale dinamica di gioco – colpiva il giocatore avversario Hoelzl Hannes con il bastone;
il direttore di gara, per tale fatto, infliggeva al giocatore Bustreo Paolo una penalità maggiore, ritenendolo responsabile del ferimento all` arcata sopracciliare del giocatore Hoelzl Hannes, essendo dallo stesso indotto in errore perchè “platealmente si toglieva il casco e mostrava la ferita sanguinante”;
al termine dell` incontro il giocatore Hoelzl Hannes si recava nello spogliatoio degli arbitri e riconosceva che il ferimento lamentato durante il gioco non era stato causato dalla bastonata ricevuta da Bustreo Paolo, ma che si era procurato la ferita in altra occasione.
Ciò anteposto,
questo Giudice ritiene che il comportamento del giocatore Hoelzl Hannes, che ha indotto in errore il direttore di gara, non integra solo la fattispecie del fallo di simulazione ma, per le conseguenze che il suo comportamento ha prodotto, concretizza una grave violazione del dovere di lealtà e rappresenta un comportamento antisportivo censurabile e punibile con la sanzione di giornate 3 (tre) di squalifica. Tuttavia, la condotta successivamente tenuta dal giocatore, che ha voluto esporre al direttore di gara la verita in ordine allo svolgimento dei fatti, costituisce un oggettivo tentativo di eliminare o quantomeno ridurre le conseguenze negative connesse al suo biasimevole comportamento.
Pertanto, alla luce di tale apprezzabile ravvedimento, questo Giudice ritiene di poter applicare la relativa circostanza attenuante e conseguentemente appare congrua la sanzione di giornate 2 (due) di squalifica.

___________________________

(com. stampa EV Bozen 84) – Contesto: partita Vipiteno contro l’EV Bozen, domenica , 10.10.2010. Minuto 13.27 del 3° tempo. Il giocatore del Vipiteno Paolo Bustreo viene mandato anzitempo sotto la doccia dall’arbitro Bagozza con 5+20 perché avrebbe ravvisato in lui l’autore e in un suo cokpo di bastone la causa per la ferita a Hannes Hölzl. Conseguenza: 1 giornata di squalifica a Bustreo.
Cos’ è successo? Hannes Hölzl viene caricato da un giocatore del Vipiteno e cadendo si procura una ferita lacero contusa all’arcata sopracigliare scontrandosi con il bastone dell’avversario. Praticamente in concomitanza viene caricato anche da Bustreo. Hölzl si toglie il casco fa vedere all’arbitro la ferita e abbandona il campo SENZA COMMENTO ALCUNO per le opportune cure. Bagozza infligge a Bustreo la predetta penalità ritenendo il suo intervento causa della ferita. AL termine della partita il Hölzl, avendo saputo della penalità si reca nello spogliatoio degli arbitri spiegando che la causa della ferita non era Bustreo ma l’altro giocatore e comunque in maniera più che altro fortuita. Ognuno penserà, che animo nobile, che sportività!
Diversa evidentemente la chiave di lettura del giudice sportivo che squalifica Hölzl per 2 giornate per simulazione e comportamento antisportivo avendo lui indotto in errore l’arbitro. Che grande attore questo Hölzl, se riesce a simulare una ferita di 5 cm, senza trucco ed effetti speciali…

Ultime notizie
error: Content is protected !!