Resega stregata. Lugano perde ai rigori

Resega stregata. Lugano perde ai rigori

di Gianpiero Palombo

LUGANO – FRIBORGO 0-1 dopo i rigori (0-0; 0-0; 0-0; 0-0; 0-1 )

Lugano di nuovo sconfitto alla lotteria dei rigori, nonostante il debutto del nuovo acquisto Chris BOURQUE, chiamato a dare peso ad un attacco da troppo in astinenza da goal. Ma a far notizia è la presenza in tribuna di Petteri NUMMELIN per scelta tecnica. Nelle file del Friborgo pesante assenza di Pavel ROSA

Il primo periodo scivola via senza emozioni di rilievo con un Lugano attendista in avvio, a differenza delle ultime prestazioni casalinghe. Ritmo non particolarmente elevato e situazioni di gioco un po’ confuse con poco lavoro per i due goalie HUET ed AEBISCHER, i quali vengono impegnati in una sola occasione per parte: per i padroni di casa il tiro di HELBLING si stampa sul palo salvando HUET, per il Friborgo il diagonale di HASANI scheggia la traversa. Inoltre da segnalare due power play non sfruttati da parte del Lugano e un piccolo infortunio occorso a GENOWAY rientrato comunque regolarmente sul ghiaccio.

Nel periodo centrale un’altra situazione di superiorità numerica è infruttuosa per il Lugano (fuori HASANI). In evidenzia POPOVIC il cui tiro e’alzato da HUET e un’azione BOURQUE-GENOWAY dalla quale nasce un pericoloso contropiede per il Friborgo che costa due minuti di penalita’ per sgambetto allo stesso BOURQUE. La prima situazione con un uomo in meno della serata per i ticinesi si tramuta in una doppia inferiorità per la penalità inflitta a HELBLING per cross checking, il  penalty killing è buono, nonostante due occasioni capitate prima sulla stecca di SPRUNGER e poi ad HEINS il cui tiro respinto da AEBISCHER vaga pericolosamente davanti allo slot. Clamorosa occasione con l’uomo in meno per il Lugano (fuori ancora HELBLING): in contropiede DOMENICHELLI innesca POPOVIC (tra i migliori) il cui tiro e’ respinto con bravura da HUET.

Nel periodo conclusivo sembra essere il Lugano la squadra con maggiori energie da spendere. I tiri partono però da troppo lontano per far male a HUET. Si segnala un’azione caparbia di T. VAUCLAIR applaudita dal pubblico, i tiri di DOMENICHELLI che trova accidentalmente SANNITZ sulla traiettoria e quello di J. VAUCLAIR vanificato da un off-side. Il Friborgo stasera tutt’altro che incisivo sembra accontentarsi e la ovvia conclusione non può che essere l’overtime, nei quali le squadre cercano vanamente di superarsi. Buone occasioni per HENNESSY, il cui bel tiro di rovescio è largo, e per il TS JEANNIN, ma nulla più con la logica conseguenza dei tiri di rigore! Decisivo nella serie ad oltranza quello di Benny PLUSS dopo l’errore di BOURQUE.

Un solo punto per una classifica che adesso “piange”! Ora qualche giorno di pausa, mercoledì è aria di derby in riva al lago. Mai come in questo momento decisivo per cercare di ripartire con slancio verso traguardi più ambiziosi! Si spera!

LUGANO – FRIBORGO 0-1 dopo i rigori (0-0; 0-0; 0-0; 0-0; 0-1 )

SEQUENZA RIGORI
LUGANO: 19. BOURQUE (GOAL) – 26. GENOWAY (GOAL) – 76. DOMENICHELLI (GOAL) – 79. KAMBER (PARATO) – 88. ROMY (PARATO)  – serie ad oltranza 19. BOURQUE (PARATO)

FRIBORGO: 13. PLUSS (GOAL) – 86. SPRUNGER (GOAL) – 58. JEANNIN (PARATO) – 89. BYKOV (PARATO) – 15. AUBIN (GOAL) – serie ad oltranza 13. PLUSS (GOAL)

PENALITA’ LUGANO 4X2 MIN.  FRIBORGO 3X2 MIN.

Ultime notizie
error: Content is protected !!