Le aquile tornano alla vittoria

Le aquile tornano alla vittoria

di Marina Tavosanis

Pontebba – Cortina 2:0 (0:0; 2:0; 0:0)

Arriva il Cortina stasera al PalaVuerich: gli azzurri sono in ricerca della loro prima vittoria, e sono determinati ad ottenerla proprio contro le aquile bianconere, reduci pure loro da due sconfitte nelle ultime due partite.
Dal canto loro, i padroni di casa vogliono interrompere subito la striscia di sconfitte.

L’avvio del match è abbastanza tranquillo fino al 2.29, quando Hocevar si vede costretto ad intervenire per bloccare un pericolosa discesa di De Bettin. A parte qualche sparuto tentativo ampezzano (Menardi, Moser) il primo drittel è un continuo assalto friulano alla porta difesa da Russo. Segnaliamo i tentativi di Endicott, Monych e Rigoni, e soprattutto il miracolo col quale Russo riesce a tenere fuori dalla rete il disco su una conclusione di Felicetti. Il primo drittel si conclude quindi a reti inviolate, nonostante la disparità nel numero dei tentativi.

Pronti, via e le aquile si portano in vantaggio: ci vogliono solo 53 secondi perché Guerin (su assist di Rizzo e Lavrentiev) riesca finalmente a sbloccare il risultato. Forti del vantaggio, le aquile continuano a pressare, prima con Felicetti, poi con Lutz che con una sventola dalla blu obbliga il goalie ospite ad intervenire. La formazione allenata da McKay tenta di accorciare le distanze con Moser e con Johansson, ma Hocevar respinge con i gambali. A metà periodo confusione dalle parti di Russo, ma è bravo l’italo-canadese a neutralizzare. Al 13.44 arriva la seconda rete per il Pontebba messa a segno ancora da Guerin (doppietta per lui), che devia in porta un rebound su una conclusione di Lavrentiev. Dopo 40′, 2:0 aquile.

Continua nel terzo drittel l’assedio bianconero alla porta ampezzana: Felicetti, Rigoni e Dufresne ci provano dalla distanza; Monych, Endicott e Felicetti cercano di creare delle situazioni di mischia nello slot, ma nulla cambia. Negli ultimi dieci minuti i padroni di casa alzano sensibilmente il piede dall’acceleratore, sentendo comunque la vittoria in mano. Gli scoiattoli si fanno sotto ma senza fortuna e Hocevar si guadagna lo shutout con una parata (non troppo cercata) di maschera.

Partita estremamente disciplinata e corretta da parte di entrambe le squadre, che ha visto tornare il Pontebba alla vittoria, mostrando un buon gioco ma poco cinismo sotto porta. Troppi sono stati i fuorigioco e le occasioni da rete sciupate dalla formazione di casa, che ha vinto sì, ma col minimo sforzo.

Pontebba – Cortina 2:0 (0:0; 2:0; 0:0)
20′ 53″ Guerin (Rizzo, Lavrentiev)
33′ 44″ Guerin (Lavrentiev)

Foto di Michele Ciussi

Ultime notizie
error: Content is protected !!