NHL Premiere Praga: Phoenix si impone su Boston

NHL Premiere Praga: Phoenix si impone su Boston

PHOENIX – BOSTON 5 – 2 (1:0)(3.0)(1:2)

di CFS
Prima giornata della  Nhl Premiere a Praga tra Boston e Phoenix davanti ad oltre 15.000 spettatori. Nei Bruins prima assoluta nella massima serie di Tyler Seguin, centro del 1992 draftato quest’anno al 1° giro seconda scelta assoluta.

Pronti via e Krejci e Ference scaldano il guantone di Bryzgalov, ma successivamente grosso rischio per i Bruins per il disco rubato alla difesa deviato sotto porta da Pyatt dopo ingresso in solitaria di Ekman-Larsson, ma Rask riesce controllare. Si fa notare Seguin dopo il recupero del disco dalla blu ma niente di fatto. Taglia la difesa come il burro Prucha che offre l’assist a Vrbata che però scivola travolgendo il portiere. A’ 07.59 va in rete Vrbata appostato sul lato destro della porta: recupera al volo il tiro dalla blu di Aucoin rimbalzato sulla balaustra e segna con il portiere spiazzato. Al 12.02 va in panca puniti Doan per gancio con bastone, ma parte in contropiede Hanzal ed in 1 contro 0 è bravo Rask a parare. Poco pericolo per Bryzgalov ma per eccessiva durezza va in panca puniti Jovanovski al 13.26; il conseguente 3 contro 5 non fa danni a parte un tiro di Recchi che da sotto porta prova bucare il goalie dei Coyotes ma nulla di fatto. Improduttivo il power play di Boston, sono sempre i Coyotes a prendere l’iniziativa. 16.16 Vrbata per ostruzione va in panca puniti, ma sono sempre i Coyotes in contropiede ad agire, prima Korpikoski con il disco che si perde in balaustra, poi con Prucha ben parato da Rask. Il periodo termina con il minimo vantaggio dei Coyotes.

Si riaprono le danze del secondo periodo con Phoenix molto aggressivo ed al 01.58 con una mischia davanti alla porta di Rask è lesto Pyatt a mettere il disco alle spalle del portiere sulla corta respinta su tiro di Ekmar-Larsson. Si fa vedere Boston e dopo una serie di passaggi non proprio precisi, il disco arriva sulla stecca di Horthon che prova un tiro centrale ma Bryzgalov non si fa sorprendere. Finalmente si svegliano i Bruins ma trovano sempre pronto in difesa Lepisto lesto a spazzare via il disco. Ci prova Thorton ma Brizgalov para. Sempre la difesa dei Phoenix sugli scudi con Jovanosky che si stende a terra su tiro di Boychuk.
Su capovolgimento di fronte grande parata di Rask su Lepisto con velo di Hanzal. Al 15.02 azione personale di Upshall che prende il disco dalla sua linea di difesa ed in 1 contro zero batte Rask. Si scuotono i Bruins con tiro al volo di Marchand ben parato da Bryzgalov. Ghiotta occasione per i Bruins con il disco mal difeso dai Coyotes che si ferma sulla linea blu ma il tiro scagliato da Boychuk non sortisce effetto. Al 18.46 va in panca puniti Marchand per sgambetto ed è Belanger (con trascorsi a Bolzano nell’anno del “lock-out”) a sfruttare il power play andando a segno su rebound del tiro dalla blu di Whitney per il 4 a 0 che chiude il secondo periodo.

Il periodo finale si apre con un’occasione per parte non sfruttata; i Bruins sembrano finalmente svegli ma Bryzgalov dice per tre volte no a Marchand. Il goalie di Phoenix poi ferma anche il Ryder e un tiro dalla blu di Ference con sottoporta Seguin e Ryder; è il preludio alla rete dei Bruins che arriva al 3’33” con un tiro dal centro di Horton. Dopo la rete arriva anche la rissa tra Campbell e Fiddler incitati a gran voce dal pubblico. Boston sulle ali dell’ entusiasmo cerca ancora di accorciare ma il tiro di Boychuk non sortisce effetti. Boston sembra galvanizzato dal gol e prova con Paille ma fuori misura e poi dalla blu con Krejci parato da Bryzgalov. Al 07.34 brutta carica in balaustra di Chara ai danni di Belanger, ma solo quest’ultimo viene penalizzato per un precedente aggancio con bastone ed al 09.03 Horthon finalizza con un tiro che passa tra il palo ed il gambale del portiere per il secondo gol degli “orsi”. Al 10.11 penalità a Campbell per colpo di bastone ma il power play di Phoenix non sortisce effetto. E’ Boston a prendere l’iniziativa e si supera Bryzgalov su tiro centrale di Recchi. Brividi per Boston con il disco scagliato da Vbrata all’incrocio dei pali. A due minuti dalla fine Boston toglie il portiere ma sono vani i tentativi di Lucic, Horton e Krejci ; ne approfitta Vrbata per segnare il gol a porta vuota per il definitivo 5 a 2.

Le reti:
1° periodo:  07.59 Vrbata (P)
2° periodo: 01.58 Pyatt (P);  15.02 Upshall (P) ; 19.43 Belanger (P) p.p.
3° periodo: 3.33  Horton(B); 09.03 Horton(B) p.p. ; 18.13 Vbrata (P) eng

Tre stelle:
1° Vrbata (P), 2° Horton(B), 3° Brizgalow (P)

Ultime notizie
error: Content is protected !!