Seconda sconfitta per il Bolzano: il Val Pusteria vince il 152° derby

Seconda sconfitta per il Bolzano: il Val Pusteria vince il 152° derby

BOLZANO – VALPUSTERIA 1-4 (0:1)(0:2)(1:1)

(com. stampa HC Bolzano) – Seconda sconfitta di fila per l’HC Interspar Bolzano. Dopo il 4:2 subito ad Alleghe, i biancorossi sono stati fermati anche giovedì nella sesta giornata della Serie A, dall’HC Val Pusteria per 4:1. Per la formazione brunicense è la 19° vittoria dei 152 derby finora disputati. Match-winner con una tripletta era il 26enne attaccante pusterese Max Oberrauch. Anche Matt Kelly ha segnato un gol, mentre la rete del Bolzano porta la firma di Marco Insam.
Con questo successo la formazione di Stefan Mair si conferma con 15 punti in cinque partite capolista della Serie A. Il Bolzano invece retrocede con 12 punti in sei partite al terzo posto in classifica alle spalle del Valpellice (13). Stasera l’HCB ha giocato in casa, però non al Palaonda bolzanino, indisponibile per un concerto di Vasco Rossi, ma alla MeranoArena. La miglior difesa del campionato (HC Bolzano) contro il miglior attacco (HC Val Pusteria.  I biancorossi stasera hanno dovuto rinunciare a due pedine importanti: Rhett Gordon e Colton Fretter. Coach Adolf Insam è stato perciò costretto a cambiare nuovamente le linee d’attacco, schierando Mike Souza, Nick Mazzolini ed Anton Bernard in prima linea, Marco Insam, Alexander Egger e Christian Walcher nella seconda e Lorenz Röggl del farmteam Appiano, Stefan Zisser ed Enrico Dorigatti nella terza. Anche Paolo Widmann ha fatto alcuni cambi. In difesa Insam ha fatto giocare anche i due giovani Luca Franza e Daniel Fabris. Il Val Pusteria ha dovuto fare a meno degli infortunati Christian Mair, Thomas Pichler e Joe Cullen.  L’allenatore Stefan Mair ha schierato Tyler Doig, Joe Jensen e Patrick Bona in prima linea, Rob Sirianni, Taggart Desmet e Max Oberrauch in seconda, il caldarese Alex Frei, Nate DiCasmirro e Lukas Tauber in terza. Il 152° derby inizia con un tiro dalla blu di Nick Mazzolini, parato da Nikkilä e la risposta dell’ex Nate Di Casmirro. All’11.22 si deve accomodare in panca puniti Rosario Ruggeri. Il Val Pusteria sfrutta la superiorità numerica e dopo soli 21 secondi di power play passa in vantaggio con Max Oberrauch, servito da Sirianni. Al 15.58 il raddoppio degli ospiti, di nuovo con Oberrauch con un diagonale che supera Matt Zaba. Anche il secondo tempo inizia con il Pusteria in attacco. Al 24.00 Taggart Desmet tira a botta sicura, ma Zaba si supera. Al 26.43 seconda penalità contro il Bolzano (fuori Mazzolini) e il Pusteria passa di nuovo in power play con Matt Kelly. Dopo il 3:0 Adolf Insam chiede un time out per riordinare le idee. Al 325° si scontrano Tauber e Fabris. Per il difensore di Appiano finisce qui la partita. Nel terzo tempo il Val Pusteria controlla l’incontro fino al 54.33. Poi Marco Insam conquista un disco ed accorcia le distanze:3:1. La speranza del Bolzano di potere ancora girare la partita svanisce due minuti più tardi, quando Oberrauch segna il suo terzo gol per il 4:1 finale. L’assist era di Sirianni. Rimangono da citare le due penalità di 10 minuti inflitte al bolzanino Walcher ed al pusterese Frei.

Sabato l’HC Bolzano riposerà. I biancorossi disputeranno la prossima partita di campionato giovedi 14 ottobre ad Alba di Canazei contro il Fassa. Una pausa, che al Bolzano farà sicuramente bene.

HC Interspar Bolzano – HC Val Pusteria 1:4 (0:2, 0:1, 1:1)

 

 

HC Interspar Bolzano: Matt Zaba (Günther Hell); David Ceresa, Christian Borgatello, Rosario Ruggeri, Daniel Fabris, Mika Lehtinen, Luca Franza; Mike Souza, Nick Mazzolini, Anton Bernard, Marco Insam, Alexander Egger, Christian Walcher, Lorenz Röggl, Stefan Zisser, Enrico Dorigatti, Paolo Widmann. Allenatore: Adolf Insam
HC Val Pusteria: Tommi Nikkilä (Hannes Hopfgartner); Matt Kelly, Christian Willeit, Armin Hofer, Armin Helfer, Fredrik Persson, Daniel Glira; Tyler Doig, Joe Jensen, Patrick Bona, Rob Sirianni, Taggart Desmet, Max Oberrauch, Alex Frei, Nate DiCasmirro, Lukas Tauber, Benno Obermair. Allenatore: Stefan Mair
Arbitri: Karel Metelka, Luca Cassol (Cristiano Biacoli, Luca Zatta)
Reti: 0:1 Max Oberrauch (11.43), 0:2 Max Oberrauch (15.58), 0:3 Matt Kelly (27.31), 1:3 Marco Insam (44.23), 1:4 Max Oberrauch (56.01)
Minuti penalità: Bolzano 6 + 10 minuti Christian Walcher – Val Pusteria 8 + 10 minuti Alex Frei
Tiri in porta: Bolzano 34 – Val Pusteria 33
Spettatori: 1000

httpv://www.youtube.com/watch?v=d8TrmaNkNsQ

Ultime notizie
error: Content is protected !!