Il ruggito delle Panther Ladys pusteresi

Il ruggito delle Panther Ladys pusteresi

Negli Anni 90 durante il massimo apice dell’hockey italiano una squadra di Brunico si contendeva il titolo nazionale anche in un campionato femminile che vantava diverse squadre dal Veneto fino a Milano, passando dal gardenese e il comasco. Quella società pusterese, chiamata “HC Hot Line” partecipò per due stagioni dal 1993 al 1995, allenata prima da Christian Gartner e successivamente dal russo Nikolaj Kazakov. Con Marion Zambelli in porta e tante esordienti il Brunico si classificò sempre all’ultimo posto ma ebbe in Priska Beikircher un bomber invidiato. Con la maglia delle Hot Line esordì anche una giovanissima Waltraud Kaser (oggi colonna del Bolzano e della nazionale) che non sfigurò contro nessuna delle avversarie più esperte.
Chiusa la squadra in Val Pusteria l’hockey femminile non è morto ma è rimasto solo sopito. Dopo oltre un decennio è rinato un gruppo di ragazze che gioca regolarmente pur non partecipando ad un campionato, poiché in Italia esiste solo l’impegnativa Serie A senza possibilità di scelte alternative.

Wally Kaser, Eagles Bolzano e Nazionale italiana, con alcune giovani pusteresi

Si chiamano ASC Panther Ladys St. Georgen e dopo 4 anni sono diventate una realtà consolidata in Val Pusteria con ragazze dai 12 ai 42 anni. Dopo un anno di soli allenamenti le Panther Ladys hanno organizzato una serie di incontri con le neonate Lakers di Appiano (oggi in Serie A) in una sorta di Coppa dell’Alto Adige. Negli scorsi anni le Pantere nere hanno partecipato anche a tornei all’estero tra cui la Girls Cup a Telfs in Tirolo con squadre di Austria, Germania e Svizzera, arrivando terze.  La scorsa estate le ragazze si sono messe in evidenza a Brunico alla tre giorni di festa citadina presentando un calendario (Akt-art) per autofinanziarsi.
La passata stagione, senza l’Appiano impegnato in serie A, le Panther Ladys non hanno svolto attività “ufficiale” ma hanno dato un importante contributo come “farm team” per le Eagles di Bolzano per consentire alle ragazze più valorose di affacciarsi al campionato italiano.
Quest’anno le Pantere non vogliono rimanere a guardare e verranno organizzati dei tornei tra cui quello natalizio a Welsberg (Monguelfo). Non solo, è previsto uno Juniorteam di giovani giocatrici dai 6 ai 12 anni che girerà il Sudtirolo per i diversi tornei di categoria.

Formazione ASC Panther Ladys St. Georgen
Steiner Sarah (GK), Sonja Bergler (GK), De Martin Pinter Dajana, Ellecosta Sabrina, Eppacher/Seeber Michaela, Eppacher Marie, Farinella Miriam, Ferdigg/Oberbichler Anna, Florian Sabina, Hilber Lea, Hofer Angelika, Huber Anna, Huber Miriam, Kaser Wally, Machacka Sarah, Plankensteiner Lisa, Pramstaller Deborah, Rizzo Cindy, Rizzo Marina, Remondini Maja, Stofirova/Perfler Hana, Steinhauser Hannah, Thaler Hannah, Zöschg Sandra
Allenatori: Kronbichler Stefan e Eppacher “Tschallo”. Staff: Ellecosta Sebastian e Ellecosta Johanna

Sito ufficiale: hcp-ladys.blogspot.com
Panther Ladys su Facebook

Ringraziamo Michaela Seeber per la cortese disponibilità

Ultime notizie
error: Content is protected !!