Ceske Budejovice al comando in Repubblica Ceca

Ceske Budejovice al comando in Repubblica Ceca

La Tipsport Extraliga 2011 è iniziata da otto giornate e non si può certo dire che manchino le sorprese: in testa troviamo infatti uno strano terzetto, composto da Ceske Budejovice, Vitkovice e Trinec. Male finora le Praghesi e lo zlin.

I rossoblù di Ceske Budejovice hanno sorpreso un po’ tutti, proponendo un hockey estremamente compatto e disciplinato. Non sono legati, per quanto visto finora, agli exploit di qualche attaccante o alle prestazioni superlative dei portieri; così, in cinque  hanno già messo a referto più di 4 punti in 8 giornate, e quasi tutta la squadra ha un plus/minus positivo. Da segnalare, il +7 del terzino Snopek.

Scendendo di uno scalino, troviamo gli steelers di Vitkovice e i draghi di Trinec. Questi sì, sono trascinati soprattutto dalle grandi prestazioni di alcuni giocatori: rispettivamente, Huna e la coppia Vojtech – Martin. Giù dal podio (per ora) ecco i campioni in carica di Pardubice, miglior difesa ma anche peggior attacco della lega: 15 gol subiti, a fronte di 16 messi a segno. A 13 punti, entrambi oltre le previsioni ma previsti in forte calo, Liberec (sconfitti 7:1 nell’amichevole coi Boston Bruins) e Mlada Boleslav.

Come negli anni scorsi, le squadre classificatesi dal settimo al decimo posto non raggiungeranno direttamente i playoff ma passeranno dal “purgatorio” degli ottavi di finale: Zlin, Slavia, Brno e Plzen ambiscono tutte a qualcosa di più, e nei prossimi scontri diretti ci si può già aspettare un ottimo hockey. Lo Zlin, in particolare, dopo aver asfaltato il Litvinov per 10:2, vuole salire il sesto gradino il prima possibile. Plzen e Slavia, decisamente sotto le aspettative, sembrano aver comunque il polso della situazione.

Chi non ha, per ora, il polso della situazione (ed è una costante delle ultime stagioni) è l’altra squadra capitolina: lo Sparta Praga naviga nelle acque basse dell’undicesima posizione, mai così male negli ultimi anni. Le cinque sberle prese dal Ceske Budejovice sembrano aver tuttavia dato un po’ di sveglia agli amaranto, vittoriosi nell’ultimo turno contro un buon Zlin.

Karlovy Vary e Litvinov lottano invece per evitare un’ultima posizione che sembra già prenotata dal Kladno, unico team ancora in attesa della prima gioia.

* CLASSIFICA DOPO 8 GIORNATE*

01 – 18p. – Ceske Budejovice
02 – 17p. – Vitkovice
03 – 17p. – Trinec
04 – 14p. – Pardubice
05 – 13p. – Mlada Boleslav
06 – 13p. – Liberec

07 – 12p. – Zlin
08 – 11p. – Slavia Praga
09 – 11p. – Brno
10 – 10p. – Plzen

11 – 10p. – Sparta Praga
12 – 09p. – Karlovy Vary
13 – 09p. – Litvinov
14 – 01p. – Kladno

Ultime notizie
error: Content is protected !!