La Germania si prende la rivincita

La Germania si prende la rivincita

Klagenfurt – Meno di 48 ore dopo il primo atto, vinto 2:1, torna in campo la nazionale italiana di sledge hockey. Stavolta si gioca alla StadtHalle di Klagenfurt, prima dell’incontro EBEL tra i padroni di casa del KAC e i Graz 99ers.

Come a Villach, l’Italia parte piano e i primi 10′ sono quasi tutti a pannaggio dei Tedeschi. Prima Renhack e poi Disveld arrivano ad impensierire Stillitano, ma il nostro goalie si oppone sicuro. Gli azzurri però salgono d’intensità, e si portano in avanti per primi, in situazione di superiorità numerica, con Florian Planker. Lo stesso Planker rischia anche di raddoppiare, ancora in superiorità numerica, tre minuti più tardi, ma il disco finisce a lato della gabbia difesa da Uhlemann. In chiusura di periodo, miracolo di Stillitano che devia a lato la conclusione di Disveld, lanciato in un pericoloso contropiede. Gli azzurri chiudono quindi in vantaggio i primi 15′.

La Germania non ci sta, e nei primi minuti del secondo drittel chiama più volte in causa la nostra difesa. Particolarmente pericoloso il wrap-around di Renhack, che fa tutto bene fino al momento del tiro. Il pareggio, tuttavia, non tarda ad arrivare: al 3′ gli azzurri perdono un disco nel terzo offensivo, Wedde si invola verso la gabbia, per poi scaricare su uno smarcato Disveld, il quale deve solamente deviare il disco in rete. La Germania cresce molto una volta agguantato il pareggio, ma una buona difesa prima, e il palo più tardi, impediscono ai Tedeschi il raddoppio. L’occasione più ghiotta capita tuttavia sulla stecca italiana di Planker, che da distanza ravvicinata devia in porta. Secondo l’arbitro però il disco non ha attraversato interamente la linea di porta: la situazione rimane così invariata.

Il terzo periodo si apre con una penalità ai danni di Winkler: nel corso del powerplay, la Germania va vicina al raddoppio ma ancora una volta ai Tedeschi manca il tap-in vincente. Stavolta è la Germania a sprecare troppo, e all’ottavo minuto, finalmente arriva il raddoppio italiano, ancora a firma di Planker. Troppo spazio però viene concesso dalla difesa azzurra, permettendo ai Tedeschi di riacciuffare il pareggio pochi secondi dopo, quando ancora Disvled infila Stillitano sotto il guanto. Nei rimanenti minuti si contano tante occasioni, sia da una parte che dall’altra, tanto numerose quanto imprecise. La partita si conclude con un giusto 2:2.

Agli shootout, Bleidhorn e Pabst regalano la vittoria alla Germania. Al termine della partita, un rappresentante del Klagenfurt ha donato a tutti i giocatori una sciarpa del KAC. Per Nils Larch e Christoph Depaoli, i due giovanissimi esordienti in azzurro, anche una casacca dei campioni in carica EBEL.

Foto di Michele Ciussi – clicca qui per la fotogallery dell’incontro

Ultime notizie
error: Content is protected !!