Le Aquile friulane violano il nido fassano

Le Aquile friulane violano il nido fassano

(com. Stampa ValDiFassa)

FASSA – PONTEBBA 2-3 (0:1)(1:1)(1:1)

Dopo la sofferta, quanto meritata, affermazione in quel di Cortina, i ragazzi di Posma sono chiamati a ripetersi tra le mura amiche dello Scola, ma soprattutto a migliorare gli aspetti che nell’incontro di giovedì sono venuti a mancare. Nei padroni di casa non si segnalano assenze di rilievo con il disegno tattico confermato rispetto al match di 48 ore prima. Nei friulani, invece, Tom Pokel deve fare a meno di Ciresa.

I primi dieci minuti di gioco sono di classico studio, con entrambe le formazioni blindate e preoccupate a non scoprirsi. Con il passare del tempo sono gli ospiti a prendere in mano l’iniziativa con pressione costante nella metà campo dei ladini. Monych e Endicott carburano e i dischi dalle parti di Doyle cominciano ad infittirsi. I padroni di casa rispondono con una bella combinazione Margoni-Locatin e poco altro. Al 16° i friulani sbloccano la situazione con Dufresne. Monych scende sulla destra e impegna Doyle con un fendente rasoghiaccio. La corta respinta dell’estremo fassano si infrange sulla stecca di Dufresne che infila il goalie canadese con un preciso diagonale.

Cinquantatre secondi dall’inizio della frazione centrale e il pubblico dello Scola esplode dalla gioia. Caudron entra nel terzo in posizione centrale, serve sulla corsia di destra Edwardson, il quale fa partire una sassata che beffa Hocevar sopra il gambale di destra. Frastornati dalle rete del pareggio gli ospiti faticano a ingranare e concedono metri ai padroni di casa che sfiorano il raddoppio in più di una circostanza con Iori e Margoni. Ma i friulano sono maggiormente tonici e brillanti dei ladini e con il passare dei minuti riprendono l’iniziativa trovando la via della rete con Guerin in power play. Il numero dieci bianconero è superlativo a perforare Doyle con un perfetto backhand sotto la sbarra dopo una corta respinta.

In avvio di ultimo periodo i ladini spingono e confezionano un paio di occasioni davvero interessanti. Nel periodo migliore dei padroni di casa, però, sono gli ospiti ad allungare. Guerin vince agevolmente l’ingaggio per Lutz che dalla blu non ci pensa due volte a far partire un tiro di polso angolato e preciso che si insacca all’incrocio alla sinistra di Doyle. Al giro di boa il Fassa ritorna in partita con la rete di Bohac in power play propiziata da una azione di forza sulla destra di Iori. Con il risultato a portata di mano i ragazzi di Posma le provano davvero tutte con Giudice, Edwardson e Wilford ma il risultato non cambia. L’assalto finale Posma lo impartisce a 1’34 dal termine con l’uomo di movimento in più sul ghiaccio in virtù della penalità rimediata da Marchetti. Wilford, Nemecek Bohac e Edwardson le provano tutte, ma il goalie sloveno si salva e porta la vittoria in Friuli.

Reti:
1° periodo
16’08   0-1      Dufresne (Lavrentiev, Monych)
2° periodo: 0’53     1-1      Edwardson (Caudron);  11’08   1-2      Guerin
3° periodo: 3’17     1-3      Lutz (Guerin);  9’15     2-3      Bohac (Iori) PP

Ultime notizie
error: Content is protected !!