La mia America: by Tommaso “Uto” Traversa

La mia America: by Tommaso “Uto” Traversa

di Beppe Turina

Ho avuto la possibilità di fare una piacevole chiaccherata con uno dei migliori prospetti “made in Torino” e che ha avuto il coraggio e la voglia di mettersi in gioco e andare a fare un anno di esperienza in una lega junior nordamericana.
Uto Traversa, gioiello del vivaio del Real Torino, giocherà in questa stagione con la maglia #88 dei Breakers di Bay State nella East Junior Hockey League.

Ciao Tommaso cosa ti ha spinto a varcare l’oceano per questa nuova esperienza?

E’ un esperienza che avrei già voluto fare all’età di 16 anni insieme a mia sorella, poi per vari motivi non sono andato e sono andato invece a fare un mese e mezzo in Slovacchia. Questa era la mia ultima possibilità per provare a farmi vedere non solo in Italia ma anche qui in America e soprattutto perché nella vita non vorrei mai avere il rimorso di non averci provato.

La tentazione era piu forte di quella di avere un posto in squadra nella A1 italiana?

Sì, ci ho pensato molto e sono venuto alla conclusione che non potevo perdere l’occasione, il mio obbiettivo è quello di trovare un college NCAA di div 1 possibilmente, per giocare in A1 credo che ci sarà il tempo di farlo piu avanti, vorrei cercare di puntare più in alto di una serie A1 italiana.

Per più in alto intendi una lega tipo AHL o addirittura essere il primo italiano di scuola ad esordire in NHL?

AHL sarebbe gia tantissimo credo, NHL è solo un sogno molto difficile, anche in Europa ci sono tantissime leghe buone.

Quali sono le tue ambizioni? In quale campionato ti piacerebbe giocare?

Io adesso voglio cercare un college americano e quindi dovrò giocare lì per i miei prossimi quattro anni, poi non so, sono una persona molto umile e non voglio esprimere un giudizio che possa sembrare esagerato alle altre persone. Preferisco tenermelo per me, io so solo che bisogna puntare sempre in alto e non accontentarsi di quello che si ha.

Sicuramente sei considerato il miglior talento piemontese di sempre, come vedi l’hockey in Piemonte tu che ci hai giocato fino all’anno scorso?

A mio parere è in netta crescita, sicuramente lo è la società dei miei genitori: loro si sono dati da fare per un sacco di anni e soprattutto riguardo a me, per questo sport mi hanno dato tantissimo. Credo che sia la societa con più tesserati in tutta italia e insieme alla Valpe quest’anno credo che possano fare grandi cose. Penso che il farm team sia stata la scelta migliore per tutte e due le società ma soprattutto per tutto il Piemonte hockeistico.

Ti piacerebbe magari più avanti giocare un derby Valpe vs Real in A1?

Sarebbe bellissimo! Credo che la società dei miei genitori si meriti di salire prima o poi in serie A1, hanno dato veramente tanto a questa maglia e a Torino. Credo si meritino qualcosa di più da questa città e da questa regione.

Sicuramente quest’anno hanno migliorato molto la squadra, ci puoi dare un tuo giudizio? Che ambizioni puo avere?

Ovviamente non ho mai visto giocare il Real Torino quest’anno, sicuramente il parco stranieri è uno dei migliori che si è visto in queste tre stagioni, Stricker e Petrov insieme possono fare grandi cose, Platé è stato uno dei migliori portieri del campionato l’anno scorso e spero per lui che si ripeterà anche il prossimo anno. Conosco tutti i ragazzi della Valpe e so che hanno tanta voglia di dimostrare le loro capacità e credo che faranno molto bene. Moro lo conosciamo tutti e quasi mai sbaglia, Ceretto e Mantovani spero per loro due che potranno guadagnarsi un posto nelle prime due linee. E’ una squadra molto giovane ma con tanta voglia di dimostrare le loro capacità. Poi ci sono anche Pace i due slovacchi e Laine. Con Laine ho giocato insieme il primo anno alla Valpe e difensivamente è perfetto secondo me.

Un saluto finale?

Saluto tutti miei ex compagni di squadra con cui ho giocato e auguro loro un grosso in bocca al lupo. Saluto la mia famiglia e i miei due cani che mi mancano un sacco e spero di non aver dimenticato nessuno.

La redazione di Hockeytime ringrazia te e la tua famiglia per la sempre squisita disponibilità

Ultime notizie
error: Content is protected !!