Il Real travolge il Como

Il Real travolge il Como

(com. stampa Real Torino) – L’ultimo match amichevole di questa preseason per il Real si conferma, come prevedibile, un’utile sgambata in cui, da un mero punto di vista agonistico, la categoria di differenza fra Real Torino e Como è apparsa notevole.
La partita, più che di tensione agonistica ed interesse nel risultato, è in realtà una buona occasione per provare schemi, amalgamare linee e sperimentare soluzioni in vista dell’imminente esordio di Domenica 3 Ottobre contro l’Egna a Torino.
In casa Real assente Platé per una fastidiosa contrattura muscolare e tenuto preventivamente a riposo, para Tura con Broggi (il goalie della Under 20) come backup.
Assenti solo Rivoira e Vignolo, esordio in maglia blu per Schina (eccellente prodotto delle giovanili) e per il try-out da Asiago del giovane Ettore Tartaglione, attaccante cortinese, in prova a Torino in cerca d’ingaggio.
In casa lariana, Pat Lefebvre schiera una formazione mista di giocatori giovani e alcune vecchie conoscenze varesine e provenienti dalle piste di roller, che scendono in pista con grande impegno e grinta, ma solo quando il Real con la pancia piena cala il ritmo arrivano al tiro.
La prima frazione vede subito i torinesi andare in goal con Stricker che finalizza un’azione di prima Defrenza-Petrov, ma i sabaudi subito premiati, non premono e sembrano più giocare individualmente al gatto col topo per i primi 5’. Passati gli svarioni individuali e la leziosità dei primi minuti il Real è assoluto padrone della pista, mostra buoni scambi in prima linea, ricerca d’intesa ancora da fissare in 2° (con Sinkovic, Pace poi sostituito da Defrenza scambiandosi di linea e alternanza fra Ceretto e Mantovani). La terza con Coco e Tartaglione schiera Ceretto o Mantovani parimenti alternati.
In rete vanno in sequenza dal 9’: De Frenza (puck soffiato alla difesa e 1 contro 0), ancora De Frenza su assist di Stricker da dietro porta, Petrov con uno slap in one-time all’incrocio su assist di Stricker e infine Moro in 4 contro 4 con stoccata sotto porta.
Il periodo centrale è più concreto ed interessante, con un Real intento a sperimentare le linee e a cercare passaggi più in rapidità che non la giocata indovinata. I comaschi, spesso in apnea, dopo aver realizzato un solo tiro nel primo periodo, arrivano su alcune leggerezze difensive ad impensierire Tura, che facendo buona guardia porta a casa il suo primo shut-out. Lariani in difficoltà, spesso a rincorrere con bastoni allungati e penalità che crescono; e in superiorità il divario si fa abisso.
Il parziale dopo 40’ è di 0-9, con reti in frazione centrale per Laine (slap centrale dai cerchi d’ingaggio in doppio powerplay), Ceretto che sottoporta insacca un’azione corale Coco-Defrenza-Ceretto a cui fa eco 3 minuti dopo Mantovani su bella entrata nel terzo di Sinkovic e assist centrale di Moro. Chiude i conti la prima linea con azione in doppio powerplay di Pace-Stricker e Petrov che conclude in porta una fucilata dalla destra.
Cambio di portiere nel Real, con esordio anche per il giovane Broggi che pur ricevendo un numero decisamente superiore di conclusioni, non rinuncia al suo mini shut-out e chiude imbattuto la frazione. Como più aggressivo in cerca della rete della bandiera e Real lungo e in evidente impegno focalizzato sulla costruzione più che sull’interdizione.
A segno vanno ancora Sekula (slap dalla blu in powerplay), Sinkovic lanciato da Mantovani in 1 contro 0, Coco che batte a pochi passi in porta una bella apertura in powerplay di Laine e infine Stricker imbeccato da dietro porta da un sempre attivo Sekula.
Ancora il tempo di un palo per Petrov a portiere battuto prima della reazione finale comasca in cerca di un goal che non arriverà.
Il risultato finale, del tutto privo di significato, non deve tradire l’idea di un match non giocato. Il Real ha espresso a tratti un gioco incontenibile, in altri è apparso ancora in rodaggio. Como su un evidente altro livello, ma sempre grintoso e determinato, pronto a lottare su ogni disco portando in dote tanto agonismo.
Da Domenica, con l’arrivo dell’Egna sarà tutta un’altra musica: esordio duro, contro un avversario notevolmente rafforzato, occorrerà mettere in pista il meglio di sé per partire con la stecca giusta.

Como-Real Torino 0-12 (0-5; 0-4; 0-3)
Reti: Stricker (2), Defrenza (2), Petrov (2), Moro, Laine, Ceretto, Mantovani, Sekula, Sinkovic e Coco.

[TABLE=122,1]

Ultime notizie
error: Content is protected !!