Elitserien Svezia: il report di 2 anticipi

di Heiki Salme

Ecco due anticipi per il 6° e 7° turno del campionato. Il 5° turno verrà interamente giocato il 30/09

7° turno Lunedì 27/9
Linköpings HC – Södertälje SK 4 – 0 (0-0, 2-0, 2-0)

Primo periodo equilibrato con le difese molto solide a dimostrazione dei soli 8 tiri in porta totali. Dopo il primo riposo, i padroni di casa hanno preso in mano le redini della partita e, con 2 reti per tempo, hanno annichilito gli avversari mettendo al sicuro la vittoria. Per il Linkoping da segnalare le ottime prove del portiere Norrena e dell’attaccante Mikael Hakansson, autore di una doppietta.
Reti
Linköping: Mikael Håkansson 2, Andreas Molinder, Andreas Jämtin
Spettatori 5812 at Cloetta Center

6° turno Martedi 28/9
AIK – Djurgårdens IF 5 – 2 (2-1, 2-1, 1-0)

Il match ha segnato un evento importante in quanto è stat oil primo derby fra le due squadre di Stoccolma da 8 anni a questa parte. Ottima la partenza del AIK che, dopo soli 2 minuti e 17, è andato in vantaggio con Ahlstrom, per poi raddoppiare poco dopo in situazione di power play (primo gol stagionale in superiorità). Doppio vantaggio durato però solo 24 secondi, con il Djurgarden che riesce ad andare al riposo sotto di una sola rete.

Il buon momento degli ospiti continua anche nel periodo centrale e, al minuto 1.56, arriva il gol del pareggio.
Da lì in poi i padroni di casa hanno dimostrato di essere la migliore squadra sul ghiaccio e grazie alla doppietta di Johan Andersson, hanno potuto rientrare negli spogliatoi con un rassicurante vantaggio di 2 reti. Nonostante il vantaggio l’AIK ha continuato ad attaccare anche nel drittel conclusivo, portando a 5 il proprio bottino e assicurandosi la vittoria.
Da annotare un piccolo diverbio fra i tifosi a inizio partita che ha fatto slittare l’inizio di 15 minuti.
Reti
AIK: Johan Andersson 2, Oscar Ahlström, Patric Blomdahl, Qscar Steen
Djurgården: Nils Ekman, John Norman
Spettatori 13850 at Globen, Stockholm