Un Lugano coriaceo è sconfitto di misura dall’imbattuta capolista Kloten.

Un Lugano coriaceo è sconfitto di misura dall’imbattuta capolista Kloten.

di Gianpiero Palombo

Lugano – Kloten Flyers 2-3 (1-1; 0-0; 1-2) 

Peccato davvero non essere riusciti a dare continuita’ai risultati dopo la vittoria nel derby, nonostante la buona prestazione complessiva della squadra in una gara molto intensa ed equilibrata. Da segnalare tra l’altro le assenze importanti, oltre ai soliti CLYMER e MURRAY, di NUMMELIN e in casa zurighese dell’ex Romano LEMM entrambi per problemi al ginocchio.

Appena premiato come TOP SCORER della scorsa stagione delle due squadre ticinesi, DOMENICHELLI dopo due minuti dall’inizio del match, realizza in situazione di superiorità numerica la rete del vantaggio, finalizzando un assist di HENNESSY da dietro la gabbia (1-0).Il ritmo è molto elevato! Potrebbe raddoppiare il Lugano con J. VAUCLAIR, ma il disco respinto dal portiere si impenna depositandosi sulla parte superiore della porta. Momento chiave e’ la penalita sanzionata a HIRSCHI per bastone alto su BELL. Aumenta la pressione il Kloten e dopo diversi tiri scagliati verso la porta di AEBISCHER prima da DUPONT, poi da JACQUERNET arriva il pareggio di WALSER lesto a ribadire in rete una respinta su tiro di WINKLER (1-1). ULMER in panca puniti per aggancio costringe il Lugano a difendersi coi denti nel proprio terzo nei minuti finali. E’bravo AEBISCHER a salvare la porta! E a tempo scaduto gli arbitri comminano una serie di penalità per un accenno di rissa (SANNITZ ed HELBLING per il Lugano, HOLLENSTEIN e JACQUERNET per gli zurighesi).

Il secondo periodo si apre con due occasioni per il Lugano. JORG recupera un disco inopinatamente perso da DU BOIS e serve uno splendido assist ad HENNESSY il cui tiro colpisce la traversa. E poi ancora il giocatore statunitense (migliore in campo per i media) con un’azione caparbia dietro la porta impegna RUEGER. Il leit-motiv della serata sono pero’ancora le troppe penalita’ comminate, soprattutto al Lugano (molto contestato l’arbitro STRICKER). Entrambe le squadre pero’ non riescono a sfruttare le rispettive situazioni di superiorità numerica e il periodo si chiude con un notevole dispendio di energie fisiche e nervose. Un piccolo rimpianto per il Lugano la mancanza di concretezza sotto porta.

Nel periodo conclusivo la prima linea zurighese orchestrata dai finlandesi SANTALA e RINTANEN sembra avere una marcia in più ma ancora una volta è il Lugano a recriminare per una clamorosa occasione di HIRSCHI, il cui tiro colpisce il palo, il disco attraversa la linea di porta ma SANNITZ non riesce a ribadire in rete. Cala un po’ l’intensità e al 48′ KELLENBERGER imbeccato da JENNI scaglia un tiro che si infila lentamente in rete realizzando il goal del Kloten (1-2). Il Lugano non ci sta a perdere e  prova ancora con HIRSCHI a superare RUEGER. Ma nell’ennesima situazione di inferiorità numerica (DOMENICHELLI penalizzato) subisce la rete di DU BOIS che ribadisce in rete un tiro di DUPONT (1-3). Sembra fatta per il Kloten ma lo spirito di squadra dei bianconeri riesce ancora una volta ad emergere. Coach BOZON chiama time-out e con l’uomo in piu’ (fuori HOLLENSTEIN) lascia in panchina AEBISCHER per sfruttare una situazione di doppia superiorità. Si prodiga capitan J.VAUCLAIR che spinge come un ossesso verso la porta avversaria; su un suo tiro è bravo GENOWAY a relizzare la rete della speranza (2-3). Nei tre minuti finali, pur dando fondo a tutte le energie rimaste, il Lugano non riesce a trovare la via del pareggio.

I bianconeri abbandonano la pista con gli applausi dei tifosi che mostrano ancora  una volta di gradire lo spirito combattivo e la grande determinazione della squadra, consapevoli che giocando cosi’ i risultati non tarderanno ad arrivare. Complimenti al Kloten alla settima vittoria consecutiva! 

LUGANO – KLOTEN 2-3 (1-1; 0-0; 1-2)  

02:07  1.0  76.DOMENICHELLI (61.JORG-9.HENNESSY) SUP.NUM.

11:29  1.1  94.WALSER (52.WINKLER)

48:05  1.2  87.KELLENBERGER (10.JENNI)

51:38  1.3  62.DU BOIS (25.DUPONT-23.SANTALA)  SUP.NUM.

56:48  2.3  26.GENOWAY (3.VAUCLAIR J.)

PENALITA’ : LUGANO 11 X 2 MIN.

                          KLOTEN   8 X 2 MIN.

Ultime notizie
error: Content is protected !!