Valpellice-Real Torino: le interviste del dopo partita

Valpellice-Real Torino: le interviste del dopo partita

di Beppe Turina

Intervista a Marco Cogno, Presidente del Valpellice:
Presidente Cogno come giudica questa partita con il Real Torino?

Un inizio di primo tempo un po’ imballato con le squadre alla pari, poi da circa il 12′ del primo tempo la Valpe è iniziata a crescere mostrando la differenza di categoria

Come vede il campionato e che ambizioni ha questa Valpe? La giudica più forte dell’anno scorso, dove in alcuni casi la coperta, soprattutto in difesa sembrava un po’ corta?

Vedo un campionato competitivo con favorite le solite Asiago, Renon e Bolzano. Noi cercheremo sicuramente di fare meglio dell’anno scorso puntando al 5-6 posto che sarebbe molto importante per noi; abbiamo cambiato alcuni stranieri sostituendoli con ottimi elementi puntando a ringiovanire la squadra, che ha un età media di 23 anni, al posto di Sisca, rimasto in America, è arrivato Nikiforuk e come centro della seconda linea è stato fortemente voluto il giovane americano Mc Donoungh. La squadra di quest’anno punterà molto sulla velocità e sulle ripartenze, è un progetto triennale.

Come valuta l’esclusione del Vipiteno dalla A1?

Egoisticamente parlando sarebbe stato un grosso vantaggio per la Valpellice, in quanto vi sarebbero state più partite in casa e non vi sarebbe stato il turno di riposo, ma comprendo anche le squadre di A2 che si sono opposte, avrebbero avuto un campionato ad 8 squadre meno interessante. Vedremo di lavorare per il futuro e magari di poter portare il campionato di A1 a 12 squadre che lo renderebbe più interessante, si giocherebbero lo stesso numero di partite ma con più avversari.

Come valuta il rapporto di farm team con il Real Torino?

Molto buono, è stato da me fortemente voluto; è un onore vedere in campo nelle file del real 7-8 giocatori del nostro vivaio che potranno fare un’ottima esperienza in A2 e all’occorenza essere richiamati nel campionato di massima serie. Per poter avere sempre giocatori freschi, il farm team ci permetterà di ruotare anche gli stranieri, che quest’anno sono uno in meno, con l’apporto del forte attaccante DeFrenza.

_________________________________

Intervista in sala stampa a coach Martinelli:
Coach Martinelli come ha visto la sua Valpe?

Penso che abbiamo giocato meglio il secondo tempo del primo, ma sono molto soddisfatto, siamo andati bene in difesa. Penso che miglioreremo ancora, non è facile con un nuovo allenatore, ma sono molto ottimista. Vedo ottimi miglioramenti negli italiani: Pozzi e già pronto sia per il penalty killing che per il power play, mentre Frigo lo diventerà molto presto; Canale è sulla stessa strada. La differenza che c’è tra noi è le altre squadre la faranno i progressi degli italiani, saranno loro a dover perferzionarsi per raggiungere il livello dell’Asiago e delle altre squadre; il valore degli stranieri più o meno si equivale in tutte le squadre. E anche per questo che ho scelto di giocare sempre con la rotazione delle tre linee in modo tale da dare la possibilità alla terza, Pozzi-Frigo-Canale di poter fare esperienza e crescere. Un ulteriore differenza per chi vincerà il campionato la faranno i portieri, io penso che un portiere può incidere al 70% sul valore della squadra, non ho ancora visto gli altri portieri, ma il nostro, Regan a dimostrato di essere all’altezza con ottime parate.

_________________________________

Intervista in sala stampa a coach Zurek:
Coach Zurek, qual è la sua impressione sul Real Torino di questa sera?

Abbiamo giocato un buon primo tempo, lavorando sulla condizione fisica e sul gioco di squadra, poi la squadra è un po’ calata, ma potevamo avere un risultato migliore viste alcune buone azioni di Sincovic e Petrov ma nel complesso un buon risultato; c’eravamo anche noi in campo.
Rispetto all’anno scorso la squadra e molto migliorata in difesa: è arrivato Laine, mentre il reparto che ha avuto il maggiore  rinforzo è l’attacco con gli innesti di Sincovic, Petrov e De Frenza nel parco stranieri. Non so chi è favorito per la vittoria del campionato ma noi speriamo di fare meglio dell’anno scorso, abbiamo un’ottima squadra con tanti elementi piemontesi e cercheremo di far fruttare al meglio questo farm team a seconda delle esigenze delle due squadre.

Ringraziamo entrambe le Società per la disponibilità.

Ultime notizie
error: Content is protected !!