Match des Champions: Rouen-Angers 3-2

Match des Champions: Rouen-Angers 3-2

Anche nel 2010 la stagione hockeystica francese è aperta dal Match des Champions – Trophée Jacques Lacarrière, la cui organizzazione quest’anno è stata affidata a Rouen per la data dell’11 settembre. Il Match rappresenta la sfida tra i vincitori di Ligue Magnus (Rouen) e Coupe de France (Briancon) .

Gli ultimi due titoli 2008 e 2009 erano stati vinti dal Grenoble, sempre presente da quando il Match fu istituito nel 2007 (anno in cui a vincere fu Angèrs). La sfida del 2010 era quindi inedita, e il Rouen nella scorsa season era stato battuto nella finale di Coupe de France ai rigori per 2 a 1 proprio dal Briançon.  Tuttavia l’incontro quest’anno presentava un’anomalia, trattandosi dell’Angers, che nella Coupe de France era stata la semifinalista. Le premesse per il grande match erano già molto interessanti.

L’Angèrs è reduce dalla triste perdita dell’indimenticato coach Alain Vogin. L’attuale allenatore è il cinquantunenne Kevin Costantine, proveniente da 3 anni di AHL dopo molta esperienza in NHL (San Josè, Pittsburgh e New Jersey).

I Ducs nel primo tempo hanno riportato in soli 2’ il risultato in parità, la rete di Lacroix che compensava quella appena subita ad opera di Mulle.

Dopo un bruciante secondo tempo di attesa, Albert ha riportato i Ducs  in vantaggio al 46’, con la rimonta dei padroni di casa al 55’.

Per decretare la squadra vincente sono poi serviti altri esatti 10 minuti supplementari  di gioco, fino alla rete di Teddy Da Costa, quando il suo team era appena entrato in superiorità numerica.

La Ligue Magnus è alle porte e queste squadre hanno già dimostrato di essere pronte.

Gli omonimi Ducs di Dijon si sono preparati alla season con varie amichevoli e nel roster lasciano un buono spazio per i giocatori provenienti dal vivaio, ovviamente affiancati dai vari stranieri, come il goalie slovacco Bozik e un costante assortimento franco-americano-slovacco che si presenta molto fresco e giovane. Briançon ha dovuto riallestire in fretta il suo roster, dopo alcune importanti dipartite a seguito delle inquietanti notizie estive che vedevano l’importante società alpina esclusa dal massimo campionato francese.

Nel frattempo la città di Montpellier ha inaugurato l’Arena 2010, sala multifunzionale (vale a dire sia per concerti sia per manifestazioni) seconda in Francia solo a Paris Bercy. Nelle manifestazioni sportive (hockey, basket, tennis, handball e altre) potrà disporre di 9000 posti, che salgono a 14000 per i concerti. La squadra hockeistica di 1er Division, i Vipers, continuerà a giocare all’Odysseum Vegapolis, che dispone di 1250 posti dall’anno 2000. Proprio nella “storica” sede il debutto della stagione è stato positivo: 4 a 1 contro al Deuil-Garges.

Ultime notizie
error: Content is protected !!