Lugano, buona la prima

Lugano, buona la prima

di Gian Piero Palombo

LUGANO – ZSC LIONS 4-3 (3:1)(0:1)(1:1)

Inizia con una vittoria convincente il campionato 2010/2011 per il Lugano alla Resega contro gli ZSC Lions. Dopo il minuto di raccoglimento in ricordo di Tiziano Muzio, bastano soli 24″ per vedere la prima rete della stagione. Mauro JORG,schierato questa sera in prima linea, serve un delizioso assist a Hnat DOMENICHELLI che fredda il goalie zurighese FLUELER (1-0). Dopo un’altra occasione capitata a JORG, il Lugano deve affrontare 4 min.in inferiorità numerica a causa di una penalità inflitta al Capitano Julien VAUCLAIR per colpo di bastone (WICHSER ne fa le spese) e dopo aver retto quasi fino allo scadere alla pressione ospite arriva il pareggio di PATERLINI lesto a deviare sottomisura un tiro di SEGER (1-1) . E’ Raffaele SANNITZ in superiorità numerica, dopo un batti e ribatti sottoporta, a riportare avanti i padroni di casa (2-1). Ancora una penalità ai danni di WESTCOTT ed è Petteri NUMMELIN, molto tonico stasera, a servire uno splendido assist a Josh HENNESSY (3-1).

Nel periodo centrale il Lugano sembra controllare l’incontro abbassando un po’ il ritmo. Non corre particolari pericoli anzi il giovane Alessio BERTAGGIA in contropiede ha l’occasione per aumentare il vantaggio ma perde l’attimo buono per infilare FLEULER. E quasi inatteso arriva il gol dei Lions. Azione in velocità BARTSCHI-DOWN finalizzata da Alexei KRUTOV (3-2). La parte finale del secondo periodo si chiude con una buona occasione di Flavien CONNE e un diagonale di ULMER lesto ad intercettare un errato disimpegno difensivo.

Nel periodo conclusivo aumenta la velocità degli uomini di Colin MULLER. Prima ZIEGLER e poi BASTL impegnano AEBISCHER con tiri sottomisura ma e’ Julien VAUCLAIR servito da JORG (premiato come miglior giocatore bianconero della serata) a realizzare la rete del (4-2). Con GENOWAY in panca puniti e’ BARTSCHI a riaprire la partita spingendo in rete un tiro di  WESTCOTT non trattenuto dal portiere bianconero (4-3). Manca un minuto al suono della sirena ed a questo punto gli ZSC Lions si giocano il tutto per tutto, chiamano time-out  e provando a togliere il portiere, ma sono incredibilmente per ben due volte i pali e la bravura di AEBISCHER negli ultimi venti secondi a salvare il Lugano dallo spettro dell’Overtime.

Un giusto premio per un collettivo che questa sera si è fatto apprezzare per buona parte dell’incontro. Fanno festa i circa 4000 tifosi bianconeri presenti alla Resega. Sabato sera si replica a Ginevra.

LUGANO – ZSC LIONS 4-3 (3-1/0-1/1-1)

00:24   1-0  76  DOMENICHELLI (61 JORG)
08:09   1-1  40  PATERLINI (16 SEGER- 44 AMBUHL) SUP.NUM.
12:37   2-1  38  SANNITZ (26 GENOWAY) SUP.NUM.
15:43   3-1   9   HENNESSY (76 DOMENICHELLI – 33 NUMMELIN) SUP.NUM.
35:08   3-2  61  KRUTOV (71 BARTSCHI – 72 DOWN)
46:42   4-2    3  J.VAUCLAIR (61 JORG – 9 HENNESSY)
52:12   4-3 71  BARTSCHI (16 WESTCOTT) SUP.NUM.

PENALITA’ : 3X2 min. 1×4 min. LUGANO
5X2 min.  ZSC

Assenti LUGANO : MURRAY,CLYMER (Inf.)BURKI,GRASSI, RONCHETTI,PROFICO
ZSC          :SULANDER,MULLER,RYSER

Ultime notizie
error: Content is protected !!