Cechia, lo Plzen vince la sua prima Tipsport Cup

Cechia, lo Plzen vince la sua prima Tipsport Cup

Venerdì pomeriggio si è conclusa l’ottava edizione della Tipsport Hockey Cup, con la finalissima tra Plzen e Znojmo: nonostante l’evidente differenza di tasso tecnico fra le due squadre, lo Znojmo è riuscito a portare la partita all’overtime, dove però la maggior esperienza degli indiani ha deciso la gara.

Fin dalle prime battute, si capisce che lo Plzen vuole la sua prima coppa: gli indiani tengono in mano il gioco, e sperare in un’altra serata magica del goalie Horcicka sembra essere l’unica carta a disposizione dello Znojmo per tenere testa ai più quotati avversari. Ad ogni modo, il primo periodo scorre via veloce e senza grandi emozioni.

Nel secondo drittel gli indiani di Plzen calano un po’ il ritmo, consentendo alle aquile di iniziare, lentamente, ad impensierire il goalie Prikryl. Le azioni più pericolose sono, comunque, ancora tutte biancoblu: prima Straka, poi Vrbata, poi Lammers impensieriscono la difesa rossonera; Horcicka però si conferma il miglior giocatore del torneo, chiudendo ogni spazio possibile.
Lo Plzen sembra cedere quando, al 37′, le aquile si portano addirittura in vantaggio con Hradecky.

La pausa serve ai padroni di casa per riordinare le idee, e tornano sul ghiaccio con una marcia in più: non passano nemmeno tre minuti e Johnson, finalmente, fa breccia nel muro eretto da Horcicka, finalizzando una bella azione di squadra. Sei minuti dopo arriva anche il raddoppio, per mano di Herman. Una volta passato in vantaggio, lo Plzen si chiude nel proprio terzo, permettendo allo Znojmo di organizzare il proprio gioco. Così, a pochi secondi dalla sirena e con Horcicka in panchina, le aquile pareggiano i conti con Vrba.

Si va quindi all’overtime: ancora una volta, la top line indiana scende in campo dando il massimo, e Horcicka capitola per la terza e ultima volta. E’ Straka, ben assistito dai compagni di linea Vlasak e Langfeld, ad insaccare il disco decisivo, regalando ai suoi la prima vittoria alla prima finale di Tipsport Cup.

Onore però allo Znojmo: pur essendo un team di prima divisione, è riuscito a trascinare ai rigori una fra le squadre più quotate per la vittoria dell’Extraliga 2011. Ora l’attesa è tutta per venerdì 17, quando Pardubice e Sparta Praga apriranno il nuovo campionato.

Ultime notizie
error: Content is protected !!