Slovacchia: al via la nuova Extraliga a dieci squadre

Slovacchia: al via la nuova Extraliga a dieci squadre

La stagione hockeystica 2010/2011 si apre in Slovacchia, dove martedì è iniziata la diciottesima Extraliga. La grande novità di quest’anno riguarda il numero di teams: dieci squadre ufficiali con l’aggiunta della nazionale under20, partecipante al campionato nell’ottica di migliorare il futuro dell’hockey slovacco, senza possibilità di raggiungere i playoff e con alcune partite in meno rispetto alle altre squadre.

La riduzione del numero di squadre ai nastri di partenza era stata decisa nel corso della passata stagione, quando l’organizzazione responsabile dell’hockey professionistico slovacco aveva dato il via ad una serie di provvedimenti atti a contenere le spese dei vari club e ad attirare maggiori sponsor verso un campionato in netto declino, rispetto sopretutto ai vicini Cechi e ai campionati di “seconda fascia” (Bielorussia, Austria, Ungheria…).
L’idea alla base della “dieta” è che, diminuendo il numero di team – gli ultimi due classificati della scorsa stagione sono stati retrocessi in prima divisione -, si aumenta il numero di scontri diretti tra le squadre di alta classifica, tagliando gli inutili “tanto a poco” che hanno caratterizzato le ultime stagioni.

La dura realtà è che nel massimo campionato slovacco, solo due team hanno, economicamente parlando, le carte in regola; questi due team sono anche gli unici che hanno reso interessante l’ultimo campionato, e si chiamano, indovinate un po’, Bratislava e Kosice, rispettivamente prima e seconda città del Paese, argento e oro dell’ultima Extraliga. E’ chiaro: più questi due team si scontrano, meglio è.

Nitra e Poprad invece sono state ad un passo dal baratro nel corso dell’estate, mentre più del 50% del team Zilina è stato acquistato dalla città stessa; sicché le decisioni riguardanti la squadra vengono ormai prese anche in… municipio. In una situazione del genere, non sorprende che il General Manager dei lupi ammetta candidamente di non pensare a nessun obiettivo oltre la salvezza.

Sempre parlando di soldi, il Martin è riuscito a trovare un nuovo main sponsor: la Mountfield, azienda inglese specializzata in tosaerba già main sponsor del Ceske Budejovice in Repubblica Ceca, che non chiede altro che… il “sacrificio” del logo del team, sostituito in toto dal logo dell’azienda.

Chiudiamo parlando finalmente di hockey giocato: nella prima giornata, lo Slovan di Bratislava ha battuto i campioni di Kosice per 2:0, dimostrando di avere il dente giustamente avvelenato per l’occasione buttata alle ortiche nella scorsa stagione. Martin e Zilina hanno superato rispettivamente Poprad e Banska Bystrica con lo stesso risultato (3:2), 2:1 invece tra Trencin e Zvolen. Lo Skalica, infine, ha perso per 2:4 contro il Nitra. Riposo per la nazionale under20, che sarà tuttavia impegnata già giovedì contro il Martin.

Ultime notizie
error: Content is protected !!