Pontebba – Battuti anche i vicecampioni EBEL

Pontebba – Battuti anche i vicecampioni EBEL

EHC LIWEST Black Wings Linz – SG Pontebba 1-3 (0-1, 1-2, 0-0)
Tore: 5° (0-1=PP) Ciresa, 26° (1-1) Schlacher, 30° (1-2) Lutz, 37° (1-3=SH, rigore) Guerin.

(com. stampa Aquile FVG) – Servito anche il bis. Dopo il succulento antipasto di buon hockey mostrato due giorni fa con la vittoria contro l’Heilbronner Falken, oggi è arrivato anche un lauto pranzetto. Le Ice Hockey Aquile FVG proseguono in quanto di buono fatto vedere nel primo test-mach e tornano vincenti dall’amichevole disputata contro i vicecampioni EBEL dell’EHC LIWEST Black Wings Linz che subiscono la seconda sconfitta casalinga.

Sarà anche solo una partita di pre-season, ma le Aquile FVG dimostrano già di girare davvero bene e di non aver alcun timore reverenziale nei confronti di nessuno, che sia una squadra di seconda divisione tedesca o una formazione della EBEL in dirittura d’arrivo con la preparazione in vista del campionato che scatta tra cinque giorni.

Tre a uno il risultato finale, al termine di una bella sfida che ha visto le due formazioni affrontarsi con la giusta grinta. Ne è venuta fuori una partita piacevole per il pubblico sugli spalti e che ha fornito importanti indicazioni tattiche per gli allenatori. Nelle Aquile FVG esordio stagionale per Marty Guerin, mentre ancora assente Shane Endicott che giungerà a Pontebba domani. Out anche Luca Rigoni.

Così come successo venerdì, il team di Pontebba parte subito forte sorprendendo gli avversari più avanti nella preparazione. Il lungo viaggio non è un problema, le Aquile FVG sono subito pericolose e al 5′ passano con Michele Ciresa in superiorità numerica. La rete infonde ancora più coraggio nei ragazzi di Tom Pokel, che ha potuto giocare a quattro linee, e Alex Westlund deve metterci stecca, biscotto e pinza più di una volta per tenere a galla i suoi. Il Linz si vede sporadicamente in avanti soprattutto con Lukas, Oberkofler e Ibounig, ma è poca cosa.

Le strigliate di Kim Collins ai suoi portano a un secondo tempo più combattutto: a salire in cattedra è Andrej Hocevar che al 29′ capitola sulla conclusione di Schlacher. Il pareggio è, però, poco più di una illusione: le Aquile dimostrano di avere il fisico e carattere giusto e dopo un solo giro di orologio sono nuovamente davanti grazie ad Andreas Lutz. La partita si mantiene intensa, i friulani stringono bene i denti e cercano di approfittare al meglio di alcuni black-out difensivi degli austriaci. Come succede al 37′ quando, seppur in inferiorità numerica, fanno il tris: il goleador Marty Guerin timbra subito il cartellino superando Westlund su rigore.

Gli ultimi venti minuti sono un po’ la fotocopia del secondo drittel con i padroni di casa alla ricerca della prima vittoria casalinga, e la difesa pontebbana impegnata in un supplemento di allenamento. Nonostante la pressione, le Aquile non si piegano neppure tra il 47′ e il 49′ quando il Linz va diverse volte vicino alla rete, soprattutto con Lukas e MacDonald (traversa). Al 51′, invece, è Westlund a doversi superare per evitare un passivo maggiore.

«Siamo davvero molto contenti – spiega il direttore sportivo delle Aquile FVG, Fabio Armani – perché sappiamo che loro sono molto forti. Abbiamo giocato con la giusta grinta e carattere e, anche se abbiamo sofferto un po’, non possiamo certo lamentarci di questo inizio di pre-season, soprattutto se pensiamo che abbiamo alle spalle meno di una settimana di ghiaccio».

[TABLE=112,1]

___________________________________

(com. stampa Aquile FVG) – Prima il saluto della Giunta De Monte, quindi il calore dei tifosi. Domani per le Ice Hockey Aquile FVG sarà una giornata dedicata alle presentazioni, nel proseguo della tradizione che vede la settimana di festeggiamenti del “Settembre Pontebbano” il momento giusto per fare l’ingresso ufficiale nella comunità del paese della Valcanale.

Prosegue la serie di appuntamenti previsti nell’iniziativa “Brividi di freddo e di passione” che si propone di avvicinare sempre più persone al fantastico mondo dell’hockey su ghiaccio, allo scopo di incrementare l’interesse verso questa disciplina. Dopo le prime due amichevoli, domani alle 21.30, nel tendone dei festeggiamenti allestito in Piazza del Popolo, si ripeterà il piacevole rito che vede le Aquile FVG partecipare alla storica sagra mercato istituita nel 1342 dal Patriarca Bertrando di Aquileia e che farà da sfondo al primo abbraccio tra i tifosi – pontebbani e non – e la formazione friulana.

Durante la serata verrà presentato l’intero roster e le aspettative per una stagione che, guardando i primi test match, si è aperta sotto i migliori auspici.

L’incontro, momento per rivedere vecchi amici e accoglierne di nuovi, sarà preceduto – alle 20 – dal saluto portato alla squadra da parte dell’amministrazione comunale , appuntamento iniziato lo scorso anno che tanta fortuna ha portato alla formazione capace di dare grosse soddisfazioni ai suoi fans, alla cittadina di Pontebba e all’intera regione Friuli Venezia Giulia.

Ultime notizie
error: Content is protected !!