Grande innesto in casa Bolzano: arriva Colton Fretter

Grande innesto in casa Bolzano: arriva Colton Fretter

(com. stampa HC Bolzano) – Colpo decisamente importante sul mercato da parte della dirigenza dell´HC Bolzano, che ha messo sotto contratto l´attaccante canadese Colton Fretter. Il 28enne di Harrow, Ontario, capace di ricoprire sia il ruolo di centro che quello di ala, arriva in Italia dopo una stagione stellare in AHL, disputata con la maglia degli Springfield Falcons: Fretter, infatti, ha chiuso l´annata sportiva 2009/2010 con 55 punti all´attivo (26 gol e 29 assist). 

Destinato al campionato di DEL, Colton Fretter ha cambiato rotta virando sul capoluogo altoatesino: il fallimento dei Kassel Huskies ha infatti permesso alla società biancorossa di mettere sotto contratto un giocatore che, numeri alla mano, è destinato a ritagliarsi un ruolo da assoluto protagonista nella prossima Serie A. Nato a Harrow, in Ontario, il 12 marzo del 1982, Colton Fretter (1,78 m x 82 kg) si mette in luce negli anni universitari, disputando quattro stagioni in NCAA con Michigan State, dal 2002 al 2006. Terminata l´esperienza collegiale, l´attaccante veste la maglia dei Gwinnett Gladiators, in ECHL. Al suo primo anno in questa lega, Fretter dimostra tutto il suo potenziale: il canadese, infatti, chiude la stagione con 68 punti all´attivo in 51 gare, vincendo pure il titolo di “Rookie of the Year” 2006/2007.

Nell´annata successiva, il neo biancorosso, oltre a qualche incontro disputato in ECHL, inizia ad entrare a far parte del giro dell´AHL, collezionando, in tutto, 26 gettoni (Chicago Wolves 8, Bridgeport Sound Tigers 18) e realizzando 15 punti. Il 2008 segna il passaggio di Colton Fretter ai Portland Pirates, sempre in AHL: il giocatore chiude il campionato con 24 gol e 17 assist. Nell´ultima stagione in ordine di tempo il campionato è sempre lo stesso, ma la casacca è quella degli Springfield Falcons. L´attaccante canadese da ulteriore continuità alle sue prestazioni facendo registrare, nell´arco dell´annata, 55 punti (26 gol e 29 assist).

Cifre, dunque, di tutto rispetto, che portano i Kassel Huskies (DEL) ad ingaggiarlo nel corso di questa estate. Le vicessitudini della squadra tedeca, però, permettono al Bolzano di entrare nell´operazione e di portare nella propria rosa l´attaccante. 

Stats da Eliteprospects

[table=98,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!