Valpellice Arce: mercato chiuso col botto, arriva il difensore lettone Saviels

Valpellice Arce: mercato chiuso col botto, arriva il difensore lettone Saviels

(Com. stampa HC Valpellice) – Chiusura col botto per il mercato valligiano: Coach Martinelli si è assicurato, dopo una lunga trattativa, le prestazioni di Agris Saviels, difensore della nazionale lettone di grande esperienza!
Nato a Jurmala in Lettonia il 15-01-1982 Saviels è quel difensore esperto e ben strutturato  (187 cm per 90 kg) che assicurerà alla retroguardia valligiana quel “peso” e quella malizia che sono indispensabili nel duro campionato italiano.
Nella sua lunghissima carriera Agris ha calcato le piste di mezzo mondo oltre ad aver fatto parte anche della Nazionale Lettone con cui ha disputato 4 Mondiali di Gruppo A e le Olimpiadi di Torino dopo aver vestito anche le maglie della Nazionale Under 18 e  Under 20.
E’ anche il più alto “draft” NHL della storia della Valpe: è stato infatti scelto come 63° al 2° giro dai Colorado Avalanche nel 2000!
Oltre ad aver disputato alcuni campionati sovietici, slovacchi, bielorussi e lettoni, nel suo curriculum spiccano  ben 158 partite in AHL con gli Hershey Bears, farm team dei Colorado Avalanche, in compagnia di Trevor Johnson, Souza del Bolzano, Henrich e Ulmer dell’Asiago, oltre a due stagioni in OHL (Owen Sound Attack) e qualche apparizione in ECHL (Reading Royals) nonchè due anni in Danimarca (Herning e Odense con Chris Lyness, Nemecek e Lysak ); ultima destinazione la più forte squadra bielorussa, il Metallurg Zhlobin.
In totale oltre 700 match e 250 punti da professionista con una posizione in pista che nel tempo si è fatta più prettamente difensiva senza disdegnare l’abilità nell’uscita di zona e nel passaggio grazie ad un ottimo pattinaggio ed a buone mani.
Agris sarà a Torre Pellice a fine settimana per iniziare gli allenamenti già lunedì 6 settembre; indosserà la casacca n. 2.
In sintesi un ultimo grande acquisto che va a comporre un puzzle ottimale davanti Kevin Regan con  Martinelli Jr, Johnson e Ganzak oltre al jolly Runer ed ai bocia locali ed a quelli provenienti dal Farm Team.

[table=104,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!