Quest’anno niente Euroregione Ice Challenge

Quest’anno niente Euroregione Ice Challenge

(Ufficio Stampa Eventi Pordenone, Marco Michelin) – L’Euroregione Ice Challenge, tradizionale anteprima del campionato di serie A1 di hockey su ghiaccio dal 2003, quest’anno non verrà proposto. L’associazione organizzatrice Eventi ha rilevato come non ci fossero proprio le condizioni per presentarlo il prossimo autunno. Tanti i motivi alla base della scelta del presidente Sandro Sandrin e del suo staff. In primis per la mancanza di strutture nel Pordenonese.

«L’idea era quella di svilupparlo tra Piancavallo e Claut. Ma il cartello lavori in corso da anni presente nel palaghiaccio di Piancavallo ci ha fatto abbandonare quasi subito questo progetto», ha spiegato Sandrin.

Anche la prima alternativa, ovvero instaurare una collaborazione con le Aquile Fvg, non è andata in porto.

«Con il Pontebba il dialogo non è decollato. Forse alla dirigenza locale non interessa valorizzare il territorio, ma con tutti i fondi che riceve dalla Regione la filosofia dovrebbe essere opposta – ha sottolineato il presidente di Eventi -. Fondi che, per esempio, l’assessorato al Turismo non ha dato per questa manifestazione».

C’è stato infine un confronto con i vertici federali per il mantenimento del torneo.

«Proporlo nuovamente fuori dai confini provinciali e regionali come l’anno scorso, quando le sedi di gara furono Cortina, Alleghe e Fassa, non ci è parsa una soluzione praticabile. Nel 2011 vedremo se muteranno certe condizioni», ha concluso Sandrin.

La manifestazione affonda le sue radici nell’autunno del 2003. La prima edizione andò in scena a Claut con il nome di “Piancavallo-Valcellina”, nell’ambito della rassegna “Sport e montagna”. Oltre al Challenge, a cui parteciparono Alleghe, Asiago, Fassa Canazei e Pusteria, venne proposto sempre in Valcellina un torneo per nazionali con Italia, Polonia, Slovenia e Ungheria. Il torneo ha sempre visto la partecipazione di formazioni di prima fascia della serie A1 italiana, con presenze straniere dalla vicine Austria e Slovenia. Nell’albo d’oro si trovano Vipers Milano, Fassa, Villach e Alleghe. Quest’ultima squadra si è imposta nelle ultime due edizioni. Da ricordare come in tutte le sue edizioni l’Euroregione Ice Hockey Challenge abbia avuto un supporto dai media locali e nazionali, con diretta sui canali di Raisport delle finali.

ALBO D’ORO
2009 Alleghe
2008 Alleghe
2007 Villach
2006 Alleghe
2005 Milano Vipers
2004 Milano Vipers
2003 Fassa

Le notizie sull’Euroregione Ice Hockey Challenge

Ultime notizie
error: Content is protected !!