Pontebba – Tavzelj per chiudere la difesa

Pontebba – Tavzelj per chiudere la difesa

(com. stampa HC Aquile FVG Pontebba) – Viene dalla vicina Slovenia il nuovo rinforzo delle Aquile FVG per il reparto difensivo: si tratta di Andrej Tavzelj, difensore poco offensivo, dal fisico davvero imponente considerando i suoi 187 centimetri per 97 kg e dotato di un buon stile di pattinata. 

Nazionale sloveno, il 26enne di Jesenice – paese a circa sessanta chilometri da Pontebba – giunge alla formazione friulana dopo essersi svincolato dai Diables Rouges Briançon che lo avevano ingaggiato per la prossima stagione, ma che si sono trovati ad affrontare le condizioni della commissione di controllo federale francese per aver superato la massa salariale nella stagione 2009-10. 

La carriera di Andrej, che in Valcanale troverà il suo compagno Andrej Hocevar con cui ha conquistato la Top Division ai mondiali di Lubiana, si svolge praticamente tutta in Slovenia ad eccezione dell’ultimo hanno che lo ha visto impegnato con la casacca del Cortina de Vilmont. Inizia a giocare nell’hockey che conta con la maglia del Triglav Kranj nel 2000 che lascerà nel 2005 dopo aver disputato 84 incontri. Trasferitosi a Lubiana sponda Olimpia dalla stagione 2005/2006, inizierà a essere una presenza fissa nella formazione impegnata nella Erste Bank Hockey League. Con i bianconeroverdi scenderà sul ghiaccio per 203 volte mettendo a segno 41 punti (8+33) sfiorando anche il titolo nel 2007/2008. Sessantasei, invece, sono le presenze nel campionato sloveno, con 32 punti (10+22) e la vittoria del campionato nella stagione 2006/2007. 

Nel gennaio 2010 lo sbarco a Cortina nel tentativo di salvare una stagione poco felice per gli ampezzani, ma il suo apporto nelle 11 partite disputate con 1 gol e 2 assist non è servito a evitare l’ultimo posto in classifica. Ora giunge a Pontebba nella speranza di dimostrare di essere un gran giocatore: 

«Voglio dare il mio contributo al salto di qualità che le Aquile hanno in mente di fare – è stata la sua presentazione – e sono sicuro che l’intesa che ho raggiunto in nazionale con Andrej (Hocevar ndr) potrà essere d’aiuto anche qui». 

Stats da Eliteprospects 

Andrej Tavzelj e Ralph Intranuovo con la maglia dell'Olimpia Lubiana

 

[table=102,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!