Il Lugano si presenta

Il Lugano si presenta

Gian Piero Palombo
Si è svolta ieri pomeriggio nella sala del Teatro Mediatico per Eventi Metamorphosis,  all’interno di Palazzo Mantegazza a Paradiso, la conferenza di presentazione del HCL per la stagione 2010/2011.
Obiettivi societari, prima squadra e staff tecnico sono stati presentati ad autorità, sponsor e rappresentanti di stampa e mass media.
Il primo a prendere la parola è stato il Presidente SILVIO LAURENTI che, archiviata la deludente stagione appena trascorsa, ha prima di tutto annunciato la toccante iniziativa del ritiro della maglia n.44 di capitan ANDY NASER, 13 anni di militanza nell HCL, cerimonia che si svolgerà il 28/8 alla Reseghina.
Ha sottolineato inoltre gli ottimi rapporti con le autorità comunali,  anche in virtù delle molte “novità” che si presenteranno all’interno della RESEGA.
Dal nuovo ristorante CLUB 41, alla ristrutturazione del settore Ovest, alle nuove buvette, per finire con la pista di ghiaccio che, per il terzo anno consecutivo, è stata giudicata la migliore di tutta la Svizzera.

Il passaggio più importante sicuramente ha riguardato la campagna abbonamenti. Il presidente ha chiamato a raccolta i tifosi, ha chiesto il loro sostegno invitandoli a dare prova della loro passione e attaccamento ai colori bianconeri.  L’obbiettivo dichiarato è quello di raggiungere le 4000 tessere per lottare alla pari con le altre forze della LNA BERNA, ZURIGO E ZUGO che molto hanno investito in questa direzione.
Francesco TANZI (resp.MARKETING) ha illustrato poi il mosaico di iniziative per il 70° tra cui ci saranno un libro, una maglia speciale che rievoca i primi “Maglioni”del HCL e che sarà indossata in una partita in prossimità del “70°compleanno” a febbraio, il nuovo sito web ufficiale, la pagina di Facebook, il bus bianconero TPL nonchè Radio Lugano.
Passando poi all’aspetto tecnico è stata la volta delle facce nuove: Lorenz KIENZLE ex ZSC, Stefan ULMER (dal Canada in Europa per tentare il salto nei PRO), il gradito ritorno di Sebastien REUILLE dopo le stagioni a RAPPERSWIL e per finire il nuovo straniero Josh HENNESSY che si farà apprezzare per la sua versalità e l’ottimo pattinaggio, in attesa di Ben CLYMER difensore USA (ex NHL, ultimo anno ad Ingolstadt nella DEL)  rimasto oltreoceano per curarsi un’infiammazione al ginocchio e che arriverà a Lugano a metà agosto.
Sandro BERTAGGIA (Assistent Coach)  ha illustrato le metodologie del lavoro estivo magnificando il lavoro di tutto il team di preparatori quindi e’ stata la volta del D.S. Roland HABISREUTINGER e di Coach Philippe BOZON, che in perfetta sintonia, hanno insistito su quello che dovrà essere il leit-motiv di tutta la stagione. Una squadra da ricostruire attraverso la disciplina, il rispetto dei compagni e dei tifosi,il duro lavoro, l’aggressività sul ghiaccio e soprattutto l’importanza fondamentale del gruppo rispetto al singolo.
Senza dimenticare l’apporto dei giovani che sono risorse inesauribili e che avranno il loro spazio all’interno dell’organizzazione.
Nessuna indiscrezione è emersa su chi sarà il quarto straniero per completare il roster. Il D.S. ha voluto precisare che sono intercorsi solo colloqui con Glen METROPOLIT accasatosi poi allo ZUGO. La scelta sarà fatta senza particolari ansie e si punterà al gioco di squadra per sopperire alla mancanza di talento puro rispetto al passato .
Julien VAUCLAIR, leader dello spogliatoio e sul ghiaccio, ha parlato a nome della squadra, ricordando prima il compianto Tiziano MUZIO e mostrandosi molto fiducioso per la stagione che sta per iniziare in seguito al cambiamento di filosofia occorso all’interno della squadra dove ci sarà maggiore responsabilizzazione da parte di ognuno.
Nei prossimi giorni sarà anche scelto il capitano tra una rosa di sei giocatori (AEBISCHER, CONNE, HIRSCHI, NUMMELIN, REUILLE, J.VAUCLAIR).
Ha concluso la conferenza stampa l’intervento del Vice Sindaco Erasmo PELLI che ha promesso il sostegno delle istituzioni.

Ultime notizie
error: Content is protected !!