Storico accordo, Real e Valpe unite in farm-team

Storico accordo, Real e Valpe unite in farm-team

(com. stampa HC Valpellice e Real Torino) – E’ notizia di poco fa: al kickoff-evento dell’HC Valpellice, tenutosi oggi, è stato siglato un importante accordo fra le eccellenze hockeystiche piemontesi.

La cornice è stata la festa con cui il team valligiano, prossimo ad affrontare la nuova sfida della serie A, ha presentato il suo progetto e la nuova società alla stampa, Istituzioni e sponsor.

L’accordo siglato tra i Presidenti si pone come una pietra miliare nella storia recente dell’hockey nostrano e rappresenta un’occasione di collaborazione e crescita di un movimento che deve cercare nuove soluzioni strategiche, economiche e mediatiche per competere nel mondo attuale, costellato d’insidie e di previsioni socio-economiche spesso nefaste.

L’accordo di farm-team parte da lontano, ma nasce solo recentemente dopo intensi colloqui e tentativi d’approccio che già nella scorsa stagione si erano provati vanamente; solo recentemente tuttavia, le basi per un colloquio scevro da rivalità e in un quadro di serena collaborazione ha trovato terreno fertile.

La collaborazione fra Valpe e Real, unite nello sport e in grado di collaborare nei rispettivi campionati di A e A2 non rappresenta però un semplice farm-team statico ed improntato ad un mero scambio di giocatori; è più una collaborazione nel segno dell’hockey piemontese e giovanile, che dia ad entrambe le società vantaggi e benefici ove i protagonisti siano sempre gli atleti.

Il modello ispiratore è quello americano con scambi frequenti e mirati di giocatori frutto di allenamenti congiunti e di promozione dei giocatori più meritevoli, massimizzando i benefici che solo la possibilità e l’esperienza di cimentarsi in campionati diversi può assicurare; in tale ottica i nomi circoleranno fra le due formazioni in modo continuativo e sempre concordato nell’interesse reciproco e cercando di ottenere il massimo da ogni atleta e dalle sue ambizioni.

Fare dei nomi o ipotizzare delle collocazioni fra le decine di giocatori che nei due roster potranno dare un contributo ad una o all’altra squadra è del tutto prematuro, ma il primo segno della collaborazione saranno le sedute d’allenamento congiunte in pre-season ove i due coach potranno visionare i giocatori e determinare quali destinare maggiormente in A e quali in A2, plasmando roster e strategie in funzione delle reciproche esigenze allo scopo di una concreta, stretta e sinergica collaborazione. L’accordo di farmteam verrà suggellato da un’amichevole pre campionato, in luogo e data da definirsi, in cui i due team si presenteranno ufficialmente e congiuntamente ai rispettivi tifosi.

A suggellare e massimizzare l’ottica collaborativa, si appronterà anche una squadra Under20 congiunta che sarà impegnata nell’importante campionato nazionale, allevamento dei futuri talenti piemontesi e strategico banco di prova per ogni velleità regionale sul ghiaccio.

Valpe e Real daranno inoltre al pubblico piemontese grandi vantaggi e la possibilità di accrescere complessivamente il movimento hockeystico e fare da cassa di risonanza per tutti gli sportivi. Allo studio ci sono grandi agevolazioni reciproche per permettere ai tifosi di seguire i propri atleti e i destini, ora incrociati, delle due formazioni nei rispettivi tornei.

In una movimento sportivo molto spesso caratterizzato da rivalità di cortile e frammentazioni dannose, questo accordo testimonia la volontà e possibilità di portare benefici, andando oltre la pura rivalità sportiva, mirando a fare dell’hockey su ghiaccio e del suo movimento un mondo più vasto e, qui da noi, sempre più piemontese.

Ultime notizie
error: Content is protected !!