Dufresne alla corte di Pokel

Dufresne alla corte di Pokel

(com. stampa Aquile FVG) – Il difensore Sylvain Dufresne è il primo nuovo acquisto delle Aquile FVG che continuano a puntare su giocatori di esperienza con l’obiettivo di proteggere il più possibile la propria gabbia. Trentadue anni originario di Waterloo (Quebec), il canadese è un atleta roccioso e dalla stazza possente (187 centimetri per 93 chilogrammi), l’ideale per contrastare gli attacchi avversari.

«L’ho contattato – spiega il direttore sportivo Fabio Armani – solo dopo aver parlato con diversi suoi ex allenatori e tutti mi hanno detto che Sylvain è il difensore che vuoi avere in campo all’ultimo minuto quando stai vincendo di un gol. Credo sia un buon acquisto anche perché tra le sue caratteristiche ci sono una grande esperienza e personalità, cosa che mi è stata confermata anche da chi ha giocato con lui, come ad esempio André Signoretti, mio ex compagno nel Fassa».

Dufresne viene da due stagioni e mezza giocate in Europa: giunge nel Vecchio Continente nel 2008 quando sbarca in Danimarca a Herning per giocare con i Blue Fox. Qui vince subito il suo primo campionato mettendo a segno 31 punti (12 gol e 19 assist) in 36 partite. La stagione successiva il bis non riesce, ma Sly – questo il suo soprannome – è il secondo miglior difensore della sua squadra con 28 punti (6+22) in 57 partite risultando anche uno dei giocatori meno cattivi con soli 16 minuti di penalità. Lo scorso anno Sylvain è stato protagonista nella seconda Bundesliga con gli Eispiraten Crimmitschau con cui ha disputato 54 incontri (7+10).

Prima di giocare in Europa, Sylvain ha giocato ben nove stagioni nelle Minors americane. L’esordio nella QMJHL è datato 1995/1996 con i Chicoutimi Saguenéens, quindi si trasferisce per tre campionati agli Sherbrooke Faucons prima di iniziare la sua carriera da professionista nel 1999/2000, la prima di due stagioni con la maglia dei Baton Rouge Kingfish nella East Coast Hockey League. Passa poi per tre anni in United Hockey League (UHL) con i Flint Generals e si guadagna anche la sua prima promozione in American Hockey League, giocando sette partite negli Hamilton Bulldogs. Nella stagione 2004/2005, dopo un inizio in ECHL con i Toledo Storm, Sylvain conquista l’AHL in pianta stabile: per due anni è al servizio dei Rochester Americans per poi passare negli Springfield Falcons dove ha giocato insieme a una vecchia conoscenza delle Aquile FVG: Dan Cavanaugh.

Nella sua lunga carriera, Sly ha calcato il ghiaccio per ben 1063 volte (di cui 181 in ECHL e 166 in AHL), mettendo a segno 463 punti frutto di 162 reti e 301 assist accumulando un totale di 931 minuti di penalità.

Stats da Eliteprospects

[table=102,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!