Avventura norvegese per Nicola Fontanive al Frisk Asker

Avventura norvegese per Nicola Fontanive al Frisk Asker

Dopo l’arrivederci da parte dell’Alleghe a Nicola Fontanive (di seguito il comunicato stampa di ieri) scopriamo oggi la sua destinazione. Annuncia il suo arrivo (con un contratto triennale) il sito ufficiale del Frisk Asker allenato da Mats Lusth, allenatore proprio degli agordini nel 2007. 43enne svedese, Lusth ha giocato 20 anni nel suo paese in Allsvenskan (150 partite) e Elitserien (500 incontri con tre titoli) tra Färjestad, Malmö, Vesterås e Leksand. L’unica stagione all’estero è stata col Grasshopper in LNB nel 1994. Nel 2001 Lusth ha appeso i suoi pattini al chiodo e tre anni dopo ha iniziato ad allenare prima nel Malmö come assistente e poi subito ad Alleghe. Non è stata una stagione felice per gli agordini da qui la sua partenza per Grenoble dove ha allenato negli ultimi 3 anni vincendo il titolo nel 2009 e partecipando alla Continental Cup di quest’anno come società ospitante. Lusth pertanto conosce molto bene le qualità di Nicola Fontanive e per il 25enne di Masaré si prospetta la stagione all’estero che tanto aveva cercato l’anno scorso alle direttive di un coach che cercherà di valorizzarlo. Le Tigri del Frisk Asker, la nuova casa di “Volpino”, l’anno scorso si sono classificate all’ultimo posto di GET-ligaen (vinto per la prima volta dallo Stavanger Oilers) ma sono riuscite ad evitare la retrocessione nel gironcino play-out con Rosenborg, Grüner e Kongsvinger Knights. Hanno ottenuto nella stagione regolare 16 vittorie (di cui 4 oltre i tempi regolamentari) e 32 sconfitte (3 all’overtime e una ai rigori), 121 gol fatti e 181 subiti. Nel 2008 il Frisk Asker ha avuto la sua grande occasione vincendo la regular season e cedendo in finale per 2 partite a 4 nei confronti dello Storhamar.
Asker è una cittadina di 52.210 abitanti nella periferia di Oslo. I Tigers giocano nell’Askerhallen (nella foto asker.kommune.no) che ha una capienza di 2.400 spettatori, tra i più piccoli della massima serie norvegese. L’anno scorso in 24 partite hanno avuto una media spettatori di 1.189 presenze (su una media di lega di 1.468).

_______________________

(com. stampa HC Alleghe, Matteo Reolon) – Il Presidente dell’Alleghe Hockey Renato Rossi comunica con rammarico che Nicola Fontanive ha deciso di giocare la prossima stagione nella massima Divisione Norvegese.
La Società manterrà la competitività dalla squadra e si muoverà sul mercato per colmare il vuoto lasciato dalla partenza del giocatore.
Quantunque dispiaciuta per la decisione di Nicola la Società gli augura un sincero “Buona Fortuna” per la sua avventura norvegese ed è certa che terrà alto il prestigio dell’Hockey Alleghese in terra vichinga. Si augura anche di poterlo rivedere presto con la maglia biancorossa dopo questa esperienza.

[table=96,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!