NHL Playoff2010: gli Habs a un passo dal baratro

Philadelphia Flyers – Montreal Canadiens 3-0 (0-0; 2-0; 1-0)

Dopo la prova di forza di Giovedì, anche ieri sera i tifosi canadesi presenti al Belle Centre pensavano di assistere a un nuovo trionfo dei propri beniamini e contestualmente alla definitiva riapertura della serie contro Philadelphia; ebbene così non è stato ed anzi, con una secca sconfitta per 3-0 maturata tra secondo e terzo periodo, gli Habs tornaranno Lunedì al Wachovia Center per la loro partita della vita.

Da notare che quello di ieri sera, è stato lo shutout numero 3 nella serie per il goalie di Philly, Michael Leighton, primo goalie nella storia dei Flyers a raggiungere questo record tutto in una serie di Playoff.
Venendo al match, dopo un primo periodo equilibrato, nei 20 minuti centrali i Flyers accelerano e pasano in vantaggio dopo meno di 6 minuti con Giroux, al settimo sigillo di questa postseason, che di polso batte Halak. Il raddoppio arriva al 14’53” con Leino. Nel periodo finale arriva anche il 3-0 con l’ Empty Net gol ancora di Giroux dopo un salvataggio in tuffo su un disco indirizzato verso la gabbia sguarnita.

C’è da dire che nel complesso la prova di Halak è stata buona e il goalie slovacco è tornato ai livelli della serie con Pittsburgh ma non è bastato, e comunque il suo collega di Philadelphia ha infilato ancora una volta una prestazione maiuscola.

Situazione serie: Philadelphia – Montreal 3-1