NHL Playoff2010: Habs, che scoppola!

Chicago Blackhawks – San Josè Sharks 2-1 (0-1; 1-0; 1-0)

Primo atto della Western Conference Final tra Sharks e ‘hawks che vede prevalere questi ultimi; grandissima tra le fila della franchigia di Windy Town, la prova del goalie finlandese Niemi, autore di ben 44 parate tra cui alcune da standing ovation, che a fine partita per commentare la propria gara usa semplicemente un “Una delle migliori“. Eppure era cominciata in salita la serata di Niemi e compagni con gli Sharks in vantaggio a metà primo periodo grazie al gol di Demers che in Power Play portava avanti i californiani.

Nel secondo periodo invece, arriva il pareggio di Chicago che va a segno con Patrick Sharp per la rete che riporta in equilibrio il match. Oltre a Niemi anche il goalie degli Sharks Nabokov fa un’ ottima figura realizzando ben 38 salvataggi di cui 17 nel solo ultimo periodo. Tornando al match, dopo il pareggio Chicago continua a premere, come S. Josè d’altronde, e nel periodo finale arriva la rete del sorpasso con Byfuglien, al quinto centro di una prolifica post season.

Montreal Canadiens – Philadelphia Flyers 0-6 (0-1; 0-3; 0-2)

La prima gara della serie di Finale ad Est corrisponde ad un brutto quanto brusco risveglio per gli Habs che dopo aver buttato fuori 2 delle favorite al titolo sbattono letteralmente contro i Flyers, ancora carichi dopo la storica rimonta dal “doppio 3-0” e finiscono travolti da un sonoro 6-0 con Halak, eroe delle precedenti serie, sostituito dopo la quarta rete incassata. Venendo alla cronaca del match del Wachovia Center, bastano 3’55” ai Flyers per inaugurare il boxscore con Coburn che in Power Play porta in vantaggio i padroni di casa. Leighton contribuisce con 13 salvataggi a tenere a bada gli Habs e così si arriva al primo riposo sull’1-0. Nel periodo centrale Van Riemsdyk impegna appena 30″ a segnare la sua seconda rete in carriera ai playoff; ci pensano poi Briere e Gagne a rimpolpare lo score dei Flyers e a portare il risultato sul 4-0. Come detto a questo punto Jacques Martin avvicenda i portieri mandando sul ghiaccio Price ma la musica non cambia ed anzi negli ultimi 20′ arrivano altre 2 reti dei padroni di casa, giusto per non fare differenze tra goalie; a mettere la firma sul tabellino sono Hartnell e Giroux per il 6-0 finale.

(Per le dichiarazioni: www.nhl.com)