Intervista a Simon Kostner

Intervista a Simon Kostner

di Andrea Caldara

HockeyTime ha avuto la possibilità di intervistare Simon Kostner, giovane attaccante classe 1990 che gioca in Finlandia nello JYP U20. Da quattro anni Simon gioca all’estero, prima con i Jungadler Mannheim nelle stagioni 2006/07 – 2007/08 vincendo il titolo della DNL nella seconda stagione e nel 2008/09 – 2009/10 con lo JYP U20 nella Jr. A SM-Liiga. Simon ha fatto parte delle nazionale under 20 che ha partecipato ai Campionati Mondiali Div.I Gruppo B di Gdansk lo scorso dicembre contribuendo con tre reti alla conquista del terzo posto.

Cosa ti ha portato due anni fa a trasferirti da Mannheim a Jyväskylä ?

Io a Mannheim nel mio primo anno avevo come allenatore Jyrky Aho, lui è di Jyväskylä ed adesso è secondo allenatore dello JYP, squadra che milita in Sm-liiga. Con il suo aiuto ho trovato la squadra qua e sono riuscito ad arrivare in Finlandia.

Sei soddisfatto della tua stagione con lo JYP U20?

Si, l’ultima stagione è andata bene per me. E’ iniziata un po’ in salita, mi sono fatto male due volte ma dopo natale è andata sempre meglio.

Come ti trovi con i compagni di squadra? Parlate sempre in inglese o parli anche finlandese?

Mi trovo molto bene, specialmente nell’ultimo anno. Io inizio a capire un po’ di finlandese ma non basta, parliamo sempre in inglese.

Trovi delle differenze nell’organizzazione della
stagione\allenamenti tra Italia, Germania e Finlandia?

Rispetto all’Italia è tutto più professionale, ci si allena di più e tutto è più concentrato sull’hockey. In confronto alla Germania qua ci si allena bene, la mentalità in Finlandia è diversa, sono più tecnici.

Ci sono possibilità per voi giocatori dell’JYP U20 di essere impiegati nella SM-liiga?

Si c’è, dipende sempre da come si gioca, se si gioca bene danno la possibilità, anche se lo JYP ha la sua squadra per la SM-liiga. In caso di infortuni se giochi bene ed hai fortuna ti prendono e puoi fare qualche partita, a me non è ancora successo ma ad alcuni compagni di squadra si.

Il prossimo anno conti di giocare con lo JYP U20 o altrove all’estero?

Io adesso sono ancora in squadra nello JYP U20, spero di poter fare qualche partita nel D-TEAM, seconda squadra di Jyväskylä che milita nella Mestis (seconda lega).

Come ti trovi a Jyväskylä per la vita extra hockeystica?

Mi trovo bene, quest’anno studio economia al Politecnico, mi trovo bene anche perchè non c’è solo hockey, puoi conoscere altra gente.

Come è stata l’esperienza Mondiali Under-20 di prima divisione disputatosi a Gdansk in Polonia? Vi aspettavate questo risultato?

No, noi con la nazionale quando andiamo ai mondiali il primo obbiettivo è sempre di restare in prima divisione. Quando abbiamo vinto le prime due partite è stata una sorpresa, poi vuoi sempre di più. La sconfitta contro al Polonia è stata un po’ sfortunata, ma siamo contentissimi per la medaglia di bronzo.

Si ringrazia Simon Kostner per la cortese disponibilità

Ultime notizie
error: Content is protected !!