Amichevoli premondiali: bene Lettonia e Svizzera

Amichevoli premondiali: bene Lettonia e Svizzera

La cancellazione dei voli dovuta alle ceneri emesse nell’atmosfera dal vulcano islandese Eyjafjallajökull ha avuto ripercussioni anche sui test match di preparazione ai prossimi Mondiali; nella giornata di ieri la IIHF dava notizia della cancellazione da parte della Federazione bielorussa del Torneo Quattro Nazioni (22-25 aprile), nonostante oggi ci sia stata la riapertura degli scali le altre tre Nazionali ospiti non avrebbero fatto in tempo a raggiungere Minsk; Germania, Svizzera e Slovacchia hanno optato per disputare un torneo a tre sulle piste tedesche di Füssen e Ravensburg.

Stesso problema avrebbe potuto avere la Nazionale italiana che nel prossimo fine settimana ospita nelle sedi di Asiago e Bolzano una doppia amichevole con la Russia. Ieri sera la Federazione russa ha reso pubblico sul proprio sito l’intenzione di rinunciare a raggiungere il Bel Paese, decisione ben presto rientrata e confermata oggi dall’Ufficio Stampa dei Campioni del Mondo con la notizia della regolare presenza degli uomini di Vyacheslav Bykov.

Nelle amichevoli in programma quest’oggi a Riga la Lettonia ha avuto ragione della Francia: nel primo tempo i galletti passano in vantaggio con Gary Leveque al 13.59, nel periodo centrale i padroni di casa salgono in cattedra con Martinš Cipulis, il quale ribalta il risultato nel giro di sei minuti (26.32 e 32.32); la frazione di gioco si chiude con il goal di Martinš Karsums. Nel terzo tempo il coach francese sostituisce Fabrice Lhenry con Eddy Ferhi, il backup è beffato al 58.12 da Herberts Vasiljevs in situazione di superiorità per il definitivo 4-1.

A Schwenningen si è disputata Germania-Svizzera, il match doveva essere il prologo al Torneo Quattro Nazioni prima menzionato. La Svizzera si porta in vantaggio al 35.53 sfruttando un power play, a bucare la gabbia avversaria ci pensa Steve Hirschi, i padroni di casa raggiungono il pareggio al 41.01 con Michael Wolf (doppia superiorità), ma sono costretti a capitolare al 51.23 su un’incursione di Robin Grossmann assistito da Victor Stancescu. Da segnalare un 2+10 comminato a Frank Hördler (Germania) e un 5+20 a Kevin Romy.
I rossocrociati ritrovano la vittoria dopo tre risultati negativi.

[TABLE=90,0]

Ultime notizie
error: Content is protected !!