Cechia: Pardubice e Vitkovice per il titolo

Cechia: Pardubice e Vitkovice per il titolo

Anche in Repubblica Ceca è giunta l’ora della serie di finali. A contendersi il titolo di campioni 2010 saranno i cavalli di Pardubice e gli “steelers” di Vitkovice.

I favori del pronostico sono tutti per i primi, che già dalla pre-season vengono indicati come il team sulla carta più forte di questa edizione dell’Extraliga. Il Vitkovice, da parte sua, può contare sul fatto che non ha nulla da perdere: già l’essere in finale è un ottimo risultato, e un valore aggiunto viene dato dall’aver eliminato in semifinale gli altri favoriti per il titolo, i capitolini dello Slavia.

Pardubice – Liberec 4:0 (2:1, 4:0, 4:3ot, 4:1)
Come si può facilmente intuire, non c’è molto da raccontare su questa serie. Il Pardubice ha avuto sempre in mano la situazione, ha giocato in maniera intelligente e cinica, senza strafare e senza cercare troppo né i contatti fisici né le giocate da accademia. Alla fine, Dominik Hasek, Petr Sykora, Jan Stary e Ales Pisa su tutti regalano la finale al proprio pubblico. Il Liberec fa quel che può, ma riesce a lottare ad armi pari solo nella prima gara davanti al proprio pubblico, quando trascina la partita all’overtime. Petr Nedved e Jan Plodek non bastano, l’exploit compiuto contro lo Plzen nei quarti di finale non si ripete: le tigri bianche escono a testa bassa.

Jakub Stepanek (Vitkovice) festeggia il passaggio alle finali (Photo by Petr Kotala).

Vitkovice – Slavia Praga 4:1 (7:2, 3:1, 3:5, 4:3, 3:1)
Nell’altra semifinale, lo Slavia Praga esce (a sorpresa) contro un ottimo Vitkovice. I nerazzurri si sono imposti grazie ad solido gioco di squadra, reso possibile dalle incredibili prestazioni del goalie Jakub Stepanek (nella foto) e  finalizzato da un Juraj Stefanka immarcabile in almeno quattro delle cinque partite della serie.
Per lo Slavia Praga, un bilancio chiaro-scuro: per come si era messa la stagione fino a febbraio, di sicuro ci si aspettava dai biancorossi qualcosa di più. Poi, il crollo verticale e il “purgatorio” dei preliminari hanno reso un’uscita in semifinale un risultato sicuramente più accettabile. C’è però da dire che lo Slavia ha giocato piuttosto male questa serie, meritando senza dubbi l’eliminazione.

La serie di finali inizierà sabato 17 aprile, col fattore-ghiaccio a favore del Pardubice, che giocherà in casa le prime due partite.

Nel frattempo, è terminato anche il girone playout, stravinto dal Brno. Kladno e Karlovy Vary giocheranno in Extraliga anche il prossimo anno, mentre il Mlada Boleslav, ultima squadra classificata, si giocherà la permanenza nella massima serie contro il team vincitore della 1a Liga, il Chomutov. La serie, al meglio delle sette gare, è ora ferma sull’1:1, anche se per quanto si è visto finora, il Mlada Boleslav sembra avere qualcosa in più.

Ultime notizie
error: Content is protected !!