Lo Slavia Sofia vince il suo 16° campionato

Lo Slavia Sofia dell’allenatore Georgi Milanov vince il suo 16° campionato bulgaro, il terzo consecutivo. In un torneo a 4 squadre (di cui due escluse per irregolarità) lo Slavia ha avuto la meglio sul Levski Sofia, campione 7 anni fa con in palmares 3 titoli. Fino ai primi anni ’90, negli anni cioè del comunismo, l’HK Levski Sofia si chiamava Levski-Spartak Sofia e conquistò 10 scudetti. La rivale era il CSKA Sofia che vinse altri 12 scudetti. Sempre a Sofia negli anni ’50-60 era il Cerveno Zname a far manbassa di titoli: 8 di cui 7 consecutivi. In quegli anni conquistarono lo scudetto nella capitale anche il CDNA, il Torpedo  e due volte l’Udarnik.
Vittoriosa due volte nel 2006 e nel 2007, quest’anno non ha partecipato l’Akademika Sofia ma il CSKA e l’Iceberg in un torneo quindi tutto di squadre della Capitale. L’unica cittadina che in 58 campionati ha interrotto l’egemonia di Sofia è stata Pernik (distante una trentina di km dalla capitale), che vinse il titolo nel 1968 con il Metallurg e nel 1970 con il Krakra.

(di Fulvio Bricchi)-  Formazione sperimentale, l’Iceberg è stata formata da una squadra mista junior-senior ed è servita per preparare alcuni giovani al mondiale gruppo di II Divisione che la nazionale bulgara ha disputato in Messico ottenendo il 4° posto. In una formula a gironi senza play-off, lo Slavia ha fatto il pieno anche nei riconoscimenti individuali: miglior portiere del torneo e’stato nominato Costantin Mihalov, miglior difensore Martin Giugov, miglior attaccante Martin Bojadjiev. Infine, top-scorer del torneo e’risultato Martin Milanov, sempre dello Slavia Sofia.
La prossima stagione iniziera’ in ottobre e terminera’ ai primi di marzo.
La federazione bulgara inoltre al congresso di maggio della IIHF proporrà Sofia come candidata per organizzare uno dei mondiali di II Divisone.

(m.d.) – S’è poi disputata la seconda edizione del Balkan Hockey League (presiueduta da Martin Milanov), una lega semi-amatoriale che comprende squadre bulgare e della Grecia. Ha vinto la formazione di Salonicco in finale sulla bulgara Devils Ice di Sofia. A seguire si sono classificate le altre bulgare: Dinamo Sofia, HC Etro 92 Veliko Tarnovo (campione 2008-09), Kalojan e Torpedo Sofia.

Risultati del Campionato Nazionale – stagione 2009/2010

I turno (valido per la “Bulgaria Cup”)

Round II

Round III

Classifica finale per la stagione 2009/2010:
                 P V-Vor-Pot- P gol e punti
1. Slavia 3 3-0-0-0 38-6 9
2. Levski 3 0-0-0-3 6-38 0

Nota: La squadra dell'”Iceberg” e del CSKA sono state estromesse dalla classifica

Miglior portiere: Konstantin Mikhailov (seduto)
Miglior difensore: Martin Gurov (a sinistra)
Miglior attaccante: Boyadjiev Martin (al centro)
Top scorer del torneo – Martin Milanov (a destra)
Tutti e quattro i giocatori sono dello Slavia campione.