Il 60°Minuto: Gol e spettacolo per Devils, Canucks e Buffalo

Siamo giunti alla penultima giornata di Regular Season, e se all’ovest la griglia per i quarti di Conference è già ben delineata da un po’ di giornate, all’est ancora due squadre stanno lottando per un posto nella Post Season, si tratta di Rangers e Flyers che domenica hanno lo scontro diretto.

Carolina Hurricanes-Boston Bruins 2-4 (0-0;2-3;0-1)
Boston vince la seconda partita consecutiva, e si guadagna battendo Carolina l’accesso ai playoff; in un infuocato secondo periodo (con ben 5 gol segnati in totale) Paille, Wheeler, Begin portano i padroni di casa a condurre.
Le due marcature ospiti di Cole, Dwyer preoccupano i Bruins ma poi nel terzo tempo Lucic in En mette al sicuro il risultato.

Edmonton Oilers-Los Angeles Kings 4-3SO (1-0;1-0;1-3;0-0)

Terzo successo consecutivo per gli Oilers, ai quali questi punti nel finale di stagione servono a poco; la vittoria arriva contro i Kings in trasferta.
Dopo aver condotto fino all’inizio del terzo tempo per 3-0 merito della doppietta di Comrie e della rete di Gilbert, la squadra di Edmonton si fa rimontare con Brown, Stoll ed Handzus che pareggiano per i padroni di casa.
Nel finale il successo è comunque dei canadesi che si impongono ai rigori; da segnale la splendida prestazione di Dubnyk 52-55 che ha resistito alla pressione offensiva dei Kings (nel secondo tempo sono 25 le conclusioni dei padroni di casa).

Toronto Maple Leafs-Montreal Canadiens 4-3OT (1-2;1-1;1-0;1-0)

I Canadiens perdono punti perdendo contro Toronto che conclude però nonostante la vittoria in ultima posizione la stagione.
Nel match Montreal sempre in vantaggio con Markov, Gionta, Bergeron ha subito il repentino pari degli ospiti che hanno realizzato le loro reti con Hanson (doppietta) e Stalberg con il gol finale di Phaneuf in OT che consegna il successo ai Leafs.

Buffalo Sabres-Ottawa Senators 5-2 (2-0;2-1;1-1)
Buffalo ed in particolare un grandioso Vanek autore di un poker al quale poi bisogna aggiungere il gol di Roy, stendono Ottawa che limita l’umiliazione con le reti di Neil e Donovan.

New York Islanders-New Jersey Devils 1-7 (0-3;0-2;1-2)

I Devils scaldano i motori in vista dei playoff e a farne le spese sono gli Islanders sotterrati con 7 gol; i migliori per i Devils sono Parise e Kovalchuk con un gol ed un assist ed  Elias che realizza una doppietta.
Per gli ospiti l’onore è salvato da Moulson che segna il gol della bandiera.

Pittsburgh Penguins-Atlanta Thrashers 0-1 (0-0;0-1;0-0)

Vittoria di Atlanta, che realizza un solo gol con Little ma grazie a Hedberg 33-33 e al suo shutout è sufficiente per vincere contro i Penguins.

Florida Panthers-Tampa Bay Lightning 4-3SO (1-1;1-2;1-0;0-0)

La doppietta di Stamkos (che raggiunge le 50 reti ) ed il gol di St Louis non bastano, Florida con i gol di Weiss, Frolik ed  Horton tiene il risultato sul pari e servirà il rigore decisivo tirato da  Stamkos per decretare il successo dei Lightning. Vittoria amara però come il bel riusultato personale di  Stamkos lui e la sua squadra dovranno guardare i playoff in televisione, cosi pure i Panthers.

St Louis Blues-Nashville Predators 1-2SO (0-0;0-0;1-1;0-0)
Arnott per i Predators e Backes i Blues hanno accesso un po’ di luce in questa sfida realizzando le uniche marcature della giornata; poi le due franchigie dopo l’Ot hanno disputato i rigori nei quali la squadra di Nashville ha è risultata migliore grazie al tiro decisivo di Erat.

Dallas Stars-Minnesota Wild 4-3SO (0-2;2-0;1-1;0-0)
Dallas e Minnesota si affrontano in una sfida tra due escluse dalla lotta playoff; alla doppietta di Koivu rispondono per gli Stras Morrow ed Ott.
Nel terzo tempo ancora a segno Ott (che firma la doppietta) e Wellman per il pareggio degli Wild; si va ai supplementari, ma sono i rigori che risolvono la sfida con la vittoria di Dallas.

Calgary Flames-Vancouver Canucks 3-7 (1-3;1-1;1-3)
Confronto canadese tra Calgary e Vancouver con quest’ultimi  che trascinati dalla tripletta di D.Sedin, dalla doppietta di Bieksa e dai quattro assist di H Sedin stendono i Flames che che limitano la figuraccia con le reti due reti di Hagman e quella di Bourque.

Phoenix Coyotes-San Jose Sharks 2-3 (0-1;1-1;1-0;0-0)
Match equilibrata tra Phoenix e Coyotes con quest’ultimi che escono sconfitti ai rigori dopo che il match nei tempi regolamentari e all’Ot è restato in equilibrio.
Ai gol di San Jose con Setoguchi e Marleau la squadra di Phoenix replica con Stempniak e Lombardi.